rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Comune, via libera al bilancio 2018-2020. Raggi: "Traguardo memorabile"

De Vito: "Prima volta che bilancio previsionale viene votato prima di Natale". Pd: "Manovra inadeguata e spaccature in maggioranza"

"Un traguardo memorabile, che fa onore a tutta l'aula, alla giunta, ai cittadini". La sindaca Raggi esulta per l'approvazione del bilancio di previsione 2018-2020. Dopo la maratona in assemblea capitolina terminata in nottata, il Consiglio ha dato il suo via libera con 25 voti favorevoli, sei contrari, nessun astenuto. La manovra nel suo complesso prevede circa 4,6 miliardi di entrate da utilizzare per servizi erogati dal Campidoglio e le spese fisse legate ai costi del personale. La giunta rivendica una maggiore attenzione ai servizi sociali sui territori con 271 milioni di euro dedicati, che crescono di 36 milioni di euro rispetto al passato.

"Votare un bilancio di previsione prima dell'anno a cui si riferisce - ha sottolineato ancora Raggi - significa iniziare a ragionare in termini di programmazione, cosa di cui nella storia recente dell'amministrazione si era persa memoria". A dare l'annuncio su Facebook del voto alla manovra il presidente del Consiglio comunale Marcello De Vito. "Per la prima volta il bilancio previsionale 2018-2020 e il Dup (documento unico di programmazione) di Roma Capitale sono stati approvati entro Natale, in largo anticipo rispetto ai termini di legge, consentendo all’amministrazione di tornare a programmare con puntualità e rigore le risorse finanziarie da destinare alla città e alle persone che la vivono tutti i giorni". 

"Investimenti su territori e periferie"

"Un grande risultato - scrive ancora De Vito - i n Aula Giulio Cesare abbiamo votato una manovra importante che mette al centro i servizi ai cittadini e investe sui territori e le periferie". Poi la lista degli interventi da finanziare dove troviamo, tra gli altri, "la messa in sicurezza e adeguamenti normativi di nidi e scuole per l’infanzia a cui verranno destinati circa 2,4 milioni, la bonifica e cura delle aree verdi con circa 1,5 milioni, al rifacimento delle strade e dei marciapiedi per circa 1,2 milioni, i mercati rionali ai quali verranno destinati 400mila euro". 

E ancora, "a Ostia verrà realizzato uno Skate Park nel parco Ferrero di piazza Gasparri (650mila euro), verranno ripristinate docce e zone d’ombra nelle spiagge libere (120mila euro) e saranno acquistati stalli e panchine per le piazze (200mila). Inoltre, il teatro di posa dell’ex Istituto Luce verrà restaurato con un investimento di 1,5 milioni. Un maxiemendamento di Giunta - aggiunge De Vito - ha consentito anche di reperire 8 milioni per l’acquisto di nuovi autobus e altri 12,9 milioni per opere pubbliche municipali. Tra gli investimenti, circa 3,7 milioni verranno destinati alla manutenzione straordinaria delle scuole, circa 5 milioni al rifacimento delle strade di cui 700mila euro al municipio I, 1 milione al mercato rionale di Primavalle, quasi 700mila euro a centri anziani, centri sportivi e centri polivalenti, circa 280mila euro alla cura del verde. Inoltre, saranno previste risorse per rendere le sedute dell’Assemblea Capitolina sempre più inclusive, introducendo la traduzione nella Lingua dei segni e la sottotitolazione degli interventi in Aula".

"Una manovra senza alcuna programmazione"

"Il bilancio di previsione 2018-2020 approvato questa notte è un provvedimento ragionieristico senza programmazione inadeguato a invertire la tendenza al declino economico e sociale della città" commenta in una nota il gruppo del Pd capitolino. "L'approvazione del documento economico - si legge in una nota - ha inoltre messo in luce una netta spaccatura tra la Giunta Raggi e la maggioranza 5stelle. Dai consiglieri 'grillini' sono stati presentati decine di emendamenti al documento unico di programmazione e al bilancio di previsione. Abbiamo assistito ad accese polemiche e nervosismi tra i consiglieri M5S che hanno dato vita a lunghissime riunioni fiume chiusi nelle stanze di palazzo, costringendo l'aula ad iniziare i lavori sempre in ritardo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, via libera al bilancio 2018-2020. Raggi: "Traguardo memorabile"

RomaToday è in caricamento