rotate-mobile
Politica

Bilancio, l'Oref: "Equilibrio finanziario precario, il Comune resta a rischio"

"L'ente deve attivarsi". Sono parole di Federica Tiezzi, presidente dell'organo di revisione economico-finanziaria del Campidoglio. Ferrara: "Meno dichiarazioni stampa e più incontri qui con noi"

"Un equilibrio finanziario precario, da tenere sotto controllo e da verificare". Così Federica Tiezzi, presidente dell'organo di revisione economico-finanziaria del Campidoglio, durante la seduta del consiglio comunale sulla manovra economica. "È vero che il bilancio presenta un equilibrio ma, se l'ente non si attiva, i rischi potenziali che ci sono lo metterebbero comunque a rischio". 

L'Oref a dicembre, lo ricordiamo, aveva bocciato il bilancio. "È fondamentale che l'amministrazione si attivi a fare questo. Perché l'equilibrio c'è, ma se leggete tutto ciò che può verificarsi sul Comune e le passività potenziali, oltre al discorso delle Partecipate e quello del contenzioso fuori controllo, è necessario per il bene dell'ente che gli uffici collaborino tra di loro, che ci sia coordinazione, che comunichino tra loro. Se non c'è comunicazione non si può quantificare la reale situazione dell' ente. Nonostante le verifiche la reale situazione dell'ente in qualche modo ci sfugge, quindi è fondamentale il coordinamento tra gli uffici" ha aggiunto Tiezzi.

"Questa - ha concluso - è la situazione nella quale questo ente si trova. Un equilibrio esistente, però comunque precario. Da tenere sotto controllo e da verificare. Anche i vari aspetti critici vanno verificati nella loro particolarità. I problemi delle partecipate vanno valutati ognuno nella sua specificità. Così come anche il discorso dei punti verdi qualità" che "sono un grosso problema sulle spalle dell'ente, va fatto un discorso specifico e singolo, non stanno tutti nella stessa posizione".

LA REPLICA DELL'ASSESSORE MAZZILLO

"L'equilibrio di bilancio di Roma Capitale è garantito e non c'è alcun rischio per la tenuta dei conti. Anzi il bilancio di previsione 2017-2019, che verrà presto approvato in Assemblea Capitolina, servirà proprio a rafforzare la sostenibilità finanziaria del Comune e ad affrontare finalmente le criticità ereditate dal passato". È quanto dichiara l'assessore al Bilancio e Patrimonio di Roma Capitale, Andrea Mazzillo.

“Il progetto di bilancio ha già ottenuto il parere favorevole dell’Oref, l'Organo di revisione economico-finanziaria del Campidoglio, il cui ruolo si esaurisce in quella sede – sottolinea mazzillo – mentre ogni altra considerazione attiene alle scelte politiche: le stesse che ci hanno indotto a predisporre un bilancio che investe sul sociale, sui territori, su trasporti, sulla manutenzione urbana e sulle infrastrutture necessarie alla città”.

“Quanto emerso oggi durante l'audizione in Assemblea Capitolina dell'Oref appare poco coerente – continua l’assessore - con quanto sancito nel parere favorevole fornito dagli stessi revisori lo scorso 23 gennaio: dove hanno rilevato il rispetto degli equilibri finanziari previsti dagli stringenti vincoli normativi per gli enti locali, 'la coerenza interna e l'attendibilità contabile delle previsioni di bilancio', come si legge nello stesso documento, e 'il mantenimento del pareggio di bilancio nel rispetto del piano di riequilibrio di Roma Capitale'. Il parere dell’Oref contiene poi una serie di altre osservazioni che, per quanto rappresentino lo strascico della malagestione delle precedenti amministrazioni, sono oggetto di specifici interventi da parte della giunta Raggi come ampiamente illustrato nel Dup vagliato positivamente dagli stessi revisori”.

“Non c’è pertanto alcun allarme, siamo sicuri di essere sulla strada giusta e presto daremo il via libera a un bilancio che farà ripartire Roma”, conclude Mazzillo.

Sull'Oref è intervenuto il presidente della commissione bilancio Marco Terranova (M5s): "Lo dico senza polemiche: forse qualche intervista in meno alla stampa e qualche colloquio in più qua dentro ci potrebbe aiutare. È l'unica critica che le faccio perché ritengo che il lavoro che avete fatto in questi mesi è stato serio e noi credo che altrettanto seriamente abbiamo risposto. Non c'è nessuna ostilità nei vostri confronti, quindi se qualcuno si è creato questo film, non è un film che si potrà girare in quest'aula. Il film dell'ostilità nei confronti di un istituto che rispettiamo profondamente non esiste. Proviamo a lavorare meglio insieme perché credo che questo sia necessario per garantire che nel tempo non si vengano a creare quelle situazioni che per 40 anni hanno portato Roma sul disastro". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, l'Oref: "Equilibrio finanziario precario, il Comune resta a rischio"

RomaToday è in caricamento