rotate-mobile
Politica

Bilancio, arrivata la lettera del Prefetto: concessa proroga di 20 giorni

Se la manovra finanziaria non sarà approvata entro il 23 dicembre si procederà al commissariamento. Intanto in Aula Giulio Cesare i lavori proseguono a rilento

C'è tempo fino al 23 dicembre. Per l'approvazione del bilancio previsionale 2013 l'Aula Giulio Cesare ha ottenuto 20 giorni di proroga al termine di legge che scadeva il 30 novembre scorso. A concederla il prefetto della capitale, Giuseppe Pecoraro che inviato al Campidoglio la lettera di diffida inviata al segretario generale per la notifica a tutti i consiglieri capitolini e al sindaco di Roma Ignazio Marino.

LA LETTERA - “Poiché a tutt'oggi non risultano, agli atti di questo Ufficio, comunicazioni di codesto Ente relative all'approvazione del bilancio di previsione 2013, si assegna l'ulteriore termine massimo di venti giorni, decorrenti dalla ricezione della presente nota, per procedere al prescritto adempimento” si legge nella comunicazione del Prefetto. “Si rappresenta inoltre che in caso di decorso infruttuoso di tale termine e di persistente inadempimento, la normativa vigente prevede l'intervento sostitutivo con la nomina di un commissario ad acta e con conseguente inizio della procedura per lo scioglimento”. Infine, il prefetto “resta in attesa di urgente comunicazione degli estremi della relativa delibera di approvazione del bilancio di previsione 2013, con gli estremi del parere favorevole dell'organo di revisione economico-finanziario”.

L'AULA - Il conto alla rovescia per evitare il commissariamento quindi è iniziato. Intano in assemblea capitolina i lavori proseguono a rilento. Anche oggi, la seduta del Consiglio è aperta alle 10:30 per essere sospesa immediatamente e riconvocata alle 12:30 per mancanza della documentazione necessaria ai consiglieri a discutere la delibera. Riaperta in tarda mattinata il presidente Mirko Coratti ha annunciato la consegna di due pennette per un totale di 23 GB ai singoli consiglieri contenenti gli emendamenti e gli ordini del giorno legati alla delibera «madre» e ufficializzato la lettera del Prefetto. Dopo la comunicazione però la seduta è stata nuovamente sospesa e riaggiornata alle 18. Infine, dopo qualche minuto è stata richiusa per essere riaggiornata a domani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, arrivata la lettera del Prefetto: concessa proroga di 20 giorni

RomaToday è in caricamento