rotate-mobile
Politica

Bilancio: "Interrogazione urgente Sel-Si su debito capitolino"

"Esprimiamo profonda preoccupazione per i rischi che la situazione del debito di Roma Capitale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"In questi giorni abbiamo assistito al rincorrersi di notizie allarmanti sulla situazione delle finanze del Comune di Roma. Da un dato nel 2008 pari a oltre 20 miliardi di euro, la stima delle passività è pari oggi a circa 13 miliardi di euro. Una riduzione che non risolve comunque la situazione. L'attuale Commissario alla gestione del debito dott.ssa Silvia Scozzese ha presentato una relazione sul piano di rientro del debito capitolino.

Ad inizio marzo la Camera dei Deputati ha discusso un'interrogazione presentata dall'on. Stefano Fassina volta a fare luce sulla situazione delle passività capitoline.

Il tutto sta avvenendo senza un confronto approfondito e trasparente con gli eletti dei consigli Municipali, che hanno avuto solo 10 giorni di tempo per esaminare ed esprimere parere sul Bilancio, e una comunicazione chiara con i cittadini e le cittadine romani.

Esprimiamo profonda preoccupazione per i rischi che la situazione del debito di Roma Capitale può comportare sul funzionamento della macchina amministrativa, sulla possibilità di continuare ad erogare i servizi capitolini e sulla paventata svendita del patrimonio comunale.

Stiamo per entrare in una difficile fase della vita democratica della nostra città e, onde evitare inutili sussulti o polemiche che potrebbero innescare dannosi meccanismi di instabilità o inique manovre economiche a danno di Roma, riteniamo opportuno che i Consigli municipali e la cittadinanza tutta vengano messi al corrente della reale situazione che interessa le finanze romane.

Per evitare il susseguirsi di notizie, informalmente veicolate, abbiamo depositato la richiesta che i Presidenti e gli Assessori al bilancio dei nostri Municipi riferiscano urgentemente nelle sedi consiliari per permettere un dibattito e un confronto sereni con amministratori e cittadinanza".

Mauro Cioffari
(presidente Commissione bilancio I Municipio - capogruppo Sinistra italiana - SEL), Giovanna Maria Seddaiu (capogruppo Sinistra italiana - SEL II Municipio), Mattia Ciampicacigli (presidente Commissione bilancio II Municipio - Sinistra italiana - SEL), Floriana D'Elia (vice presidente Commissione bilancio VIII Municipio -Sinistra italiana - SEL), Francesco Marchizza (capogruppo Sinistra italiana - SEL XIII Municipio), Paola Fuselli (consigliera Sinistra italiana - SEL XIII Municipio), Fabrizio Modoni (capogruppo Sinistra italiana - SEL XIV Municipio), Silvia Ascani (consigliere Sinistra italiana - SEL XIV Municipio), Elisabetta Papini Sinistra italiana SEL XIV Municipio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio: "Interrogazione urgente Sel-Si su debito capitolino"

RomaToday è in caricamento