rotate-mobile
Politica

Campidoglio, bocciato il bilancio della Raggi: "Non c'è equilibrio finanziario"

L'Organismo di revisione ha dato parere negativo alla manovra economica dell'amministrazione a Cinque Stelle. Seduta sospesa, quella di domani sconvocata. L'opposizione: "Raggi si dimetta"

Parere negativo. Ha avuto l'effetto di una bomba il parere dell'Organismo di Revisione Economico-Finanziaria del Comune sul bilancio licenziato dalla Giunta Raggi, da alcuni giorni in discussione in Consiglio. "La seduta odierna dell'Assemblea capitolina è tolta e quella di domani sconvocata" ha comunicato il presidente dell'Aula Marcello De Vito dopo una riunione dei capigruppo. Maggioranza asserragliata in attesa di capire il da farsi, le opposizioni esplodono. L'esame della manovra si ferma, in attesa di capire le prossime mosse. 

In sintesi, l'Oref ha bocciato il documento economico elaborato dall'assessore Andrea Mazzillo in quanto ha giudicato "non sufficienti gli spazi di finanza pubblica necessari al rispetto dell'equilibrio finanziario in relazione alle necessità che potrebbero rivelarsi rispetto al riconoscimento dei debiti fuori bilancio, alle passività potenziali comunque presenti e a tutte le altre criticità evidenziate nel presente parere ed esprime parere non favorevole sulla proposta di approvazione del bilancio di previsione 2017-2019" riporta il parere. Non basta quindi che l'organismo abbia riscontrato il mantenimento del pareggio di bilancio nel rispetto del piano di riequilibrio di Roma capitale e valutato "positivamente la politica di bilancio ispirata ai principi di prudenza adottata dall'ente per gli esercizi 2017-2019". 

Dopo le proteste della mattina per il comportamento della sindaca Raggi che, subito dopo la relazione sul rimpasto di Giunta, ha lasciato l'Aula, la tensione è continuata nel pomeriggio con la seduta sospesa per quattro ore e la maggoranza assente. "I consiglieri del M5S non si sa dove sono, manca tutta la maggioranza, la Giunta e il segretariato siamo a tre ore di interruzione senza una ragione" la denuncia del consigliere capitolino del Pd, Giulio Pelonzi. "Una scena mai vista con la maggioranza che non è in Aula e l'opposizione si''. Dopo quattro ore di sospensione, la comunicazione di De Vito: "Il Parere dell'Oref è negativo". Seduta nuovamente sospesa. Revocata quella di domani.

Esplode la polemica delle opposizioni."La Raggi rassegni le dimissioni, la loro improvvisazione uccide Roma. L'avevamo detto e non ci hanno voluto dar retta, questo bilancio manda in default la capitale d'Italia" le parole del capogruppo capitolino della lista Marchini, Alessandro Onorato. "Il fondo passività è sballato, non copre i debiti fuori bilancio e le passività potenziali. Le municipalizzate sono fuori controllo, ha fatto bene l'Oref a dirlo chiaramente. Ora bisogna rifare il bilancio". 

La capogruppo del Pd Michela Di Biase chiede che il documento dell'Oref torni in Giunta. "È la prima volta che si verifica. Non era mai successo. Il presidente De Vito ha chiesto di sconvocare le sedute di oggi e domani. La richiesta che facciamo noi è di mandare subito il parere di nuovo in Giunta perchè così non è possibile procedere alla votazione del bilancio, ci esporremmo a un possibile esposto della Corte dei conti. In sostanza nel dispositivo si dice che non si rispettano gli spazi di finanza pubblica".

Attaccano anche gli esponenti di Fdi-An, Fabrizio Ghera, Andrea De Priamo, Maurizio Politi e Francesco Figliomeni.  "In Campidoglio è caos totale, dopo un Consiglio travagliato e sospeso più volte perché mancava il parere dell'Oref, riemerge dalle nebbie il presidente dell'Assemblea Capitolina per dirci che l'Oref ha dato parere negativo. Per i grillini forse è normale che il Collegio dei Revisori abbia bocciato il documento sul Bilancio, ma nella storia del Comune di Roma non era mai accaduto. Il sindaco governi o vada a casa".

"E' la prima volta che accade una cosa del genere. E' evidente la gravità amministrativa, perché il bilancio è il documento per dare i servizi fondamentali della città, quindi si andrà in proroga anche se non è la prima volta" il commento del consigliere di Sinistra per Roma Stefano Fassina. "La sindaca si è vantata con tutto il mondo di aver presentato il bilancio nei termini dovuti e poi è stato clamorosamente fermato dall'organo tecnico di analisi. Da un punto di vista politico è un macigno: in un contesto normale un assessore al bilancio al quale viene bocciato il biancio dall'organo tecnico dovrebbe trarne le conseguenze. Conclude Fassina: "Credo che per senso di responsabilità nei confronti della città, degli elettori che hanno votato i 5 Stelle, la sindaca per prima dovrebbe interrogarsi seriamente se ci sono le condizioni per andare avanti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, bocciato il bilancio della Raggi: "Non c'è equilibrio finanziario"

RomaToday è in caricamento