rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Bilancio 2014, dall'opposizione una valanga di oltre 70 mila emendamenti

Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorni è scaduto mercoledì sera alle 20. La discussione riprenderà venerdì

E' una valanga composta da oltre 71 mila emendamenti e ordini del giorno quella che la maggioranza capitolina si ritroverà a dover superare per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione 2014 in Assemblea Capitolina. Ieri alle 20 è scaduto il termine per la presentazione dei documenti.

EMENDAMENTI - In totale i 'pezzi' pervenuti sono 71.500 (contro gli oltre 200mila dell'ultimo previsionale) di cui 27.500 emendamenti e 44mila odg. Tra questi un centinaio sono della maggioranza (53 emendamenti più alcune decine di odg), il resto della minoranza.

I GRUPPI - Stando ai dati resi noti dagli stessi gruppi, a primeggiare in termini numerici è il monogruppo Pdl di Giordano Tredicine (15mila), seguito da Nuovo Centrodestra (12mila), Movimento Cinque Stelle (10mila), Fratelli d'Italia (10mila), Lista Marchini (6mila) e Cantiere Italia di Mino Dinoi (6mila). A chiudere, il gruppo Misto di Roberto Cantiani e Alleanza nazionale popolare di Gianni Alemanno, con circa 2mila documenti in totale.

I TEMPI - L'Assemblea capitolina tornerà a riunirsi venerdì dalle 15 alle 20. Poi, dopo lo stop del week-end, già convocate sedute quotidiane da lunedì a giovedì con orario 11-20. Già deciso anche il metodo: l'illustrazione degli emendamenti collegati alle 17 propedeutiche durerà complessivamente 6 ore, mentre alla delibera madre ne saranno dedicate 7. 'Smaltite' le 13 ore totali di dibattito, probabilmente tra martedì e mercoled', il Consiglio partirà con la votazione a batteria, fino ad arrivare all'approvazione finale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2014, dall'opposizione una valanga di oltre 70 mila emendamenti

RomaToday è in caricamento