rotate-mobile
Politica San Lorenzo

Alla Sapienza biblioteche aperte anche di notte: inaugurate due sale

Si tratta di Scienze della terra e Diritto Privato. 142 postazioni saranno disponibili tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 21 alle 8. Accesso possibile a studenti registrati

Da lunedì 27 aprile per gli studenti della Sapienza sarà possibile studiare in biblioteca anche di notte. Il servizio di apertura notturna delle sale di Scienze della terra e di Diritto privato è stato inaugurato ieri sera alle 20 alla presenza del rettore Eugenio Gaudio e del direttore generale Carlo Musto D’Amore, insieme ad altre autorità accademiche. 'Biblioteche 24' il nome del progetto grazie al quale la Sapienza diventa il primo ateneo romano, e uno dei primi in Italia, a offrire spazi di studio aperti tutta la notte ai propri studenti. Un esperimento pilota che potrebbe in breve tempo estendersi ad altre strutture, anche esterne alla città universitaria.

142 postazioni che saranno disponibili tutti i giorni compresi i festivi, dalle 21.00 alle 8.00. L'accesso notturno sarà possibile solo per gli studenti che si sono registrati grazie a un badge. Gli studenti abilitati, in questa prima fase sperimentale circa 2000, utilizzeranno un badge elettronico per superare il varco di accesso di piazzale Aldo Moro e successivamente quelli posti all'ingresso delle biblioteche. Le sale sono attrezzate con un circuito di videosorveglianza collegato al sistema di sicurezza e di vigilanza notturna dell'Ateneo. I varchi sono predisposti per l’accesso agli studenti disabili e nelle sale è attivo il WiFi. Inoltre sono previste postazioni abilitate alla consultazione dei cataloghi e delle risorse elettroniche e digitali, 4 nella biblioteca di Scienze della terra e 2 in quella di Diritto privato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Sapienza biblioteche aperte anche di notte: inaugurate due sale

RomaToday è in caricamento