rotate-mobile
Politica

Terzo settore, 3 milioni di euro per progetti educativi da 3 a 19 anni: la Regione pubblica il bando

È stato pubblicato l’avviso per la selezione di progetti di outdoor education promossi dal terzo settore

Supportare e promuovere le iniziative messe in campo per i progetti a sostegno di bambini e ragazzi. È questo l’obiettivo del bando pubblicato dalla Regione Lazio che ha stanziato 3 milioni di euro per la selezione di progetti di outdoor education promossi dal terzo settore. Il bando rientra nell’ambito del “Piano per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia” e prevede un contributo non superiore a 50mila euro per ciascuna domanda. 

A chi è rivolto il bando e come partecipare

Le proposte progettuali dovranno prevedere attività all’aperto capaci di ripensare l’ambiente quale spazio di socializzazione. Tra i luoghi di svolgimento bio-fattorie, country camp, musei, teatri, palazzi storici, palazzetti dello sport/centri sportivi, oratori, centri giovanili, aree verdi attrezzate con spazi anche coperti e ancora parchi comunali, regionali, riserve naturali, cortili e giardini delle scuole appositamente bonificati, ludoteche. Ogni ente può presentare fino a un massimo di due progetti (anche relativi a differenti fasce di età: 3-5 anni; 6-11 anni;  12-19 anni) come proponente o partner. Il bando è disponibile sul sito di Laziocrea, nella sezione “Bandi e avvisi”. La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 18 del 13 luglio 2020 tramite Pec al seguente indirizzo:  domandeoutdooredu.laziocrea@legalmail.it.

Dalla Regione: "Così recuperiamo opportuità di crescita"

“Con questo investimento, la Regione Lazio intende recuperare spazi e opportunità di crescita per la fascia d’età compresa tra i 3 e i 19 anni, tramite progetti educativi, anche sperimentali e innovativi, proposti da enti del terzo settore. Un intervento studiato, al tempo stesso, per valorizzare il supporto che il mondo dell’associazionismo continua a garantire in questa fase di ripresa” ha commentato l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli. La partecipazione da parte delle famiglie ai progetti educativi sperimentali territoriali oggetto di questo avviso è gratuita ed è alternativa all’erogazione del voucher previsto nell’avviso pubblicato il 23 giugno. “Continua l’impegno della Regione Lazio – conclude l’assessore Troncarelli – affinché la ripresa parta dai più piccoli e dai ragazzi. Siamo in campo con azioni tangibili perché tutti insieme, in un clima di dialogo e condivisione delle azioni, si possa ripartire in ogni settore”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo settore, 3 milioni di euro per progetti educativi da 3 a 19 anni: la Regione pubblica il bando

RomaToday è in caricamento