rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Atac, 700 nuovi bus in leasing da gennaio 2016: dal Cda ok alla gara

Il costo sarà di 10 milioni di euro per il 2016 e altrettanti per il 2017. I primi 100 mezzi arriveranno entro l'inizio dell'anno prossimo e saranno dotati di sistemi di sicurezza

700 nuovi bus da acquistare in leasing per un costo di 10 milioni di euro all'anno per il 2016 e il 2017. C'è il via libera del Consiglio di amministrazione di Atac per la pubblicazione di una gara per l'affidamento di un Accordo Quadro per la fornitura dei nuovi mezzi di trasporto per l'azienda capitolina. I primi cento bus arriveranno nel gennaio 2016, giusto in tempo per incrementare l'offerta per il Giubileo, e saranno dotati di sistemi di video sorveglianza e cabine protette per gli autisti.
 
IL BANDO - Oggetto del bando di gara è la fornitura di autobus a trazione diesel da 12 e 18 metri, fino ad un massimo di 700 mezzi. L’accordo quadro avrà durata 4 anni con un leasing di 10 anni e sarà articolato in più contratti applicativi. Con il primo si prevede la fornitura di circa 300 bus, i primi 100 dei quali potranno andare in servizio già dal prossimo gennaio 2016, quindi utili al miglioramento del servizio in occasione del Giubileo.

LA SPESA - Il canone di leasing ammonta a circa 10 milioni euro all'anno, sia per il 2016 sia per il 2017. Nella nota si legge come "la gara, per assicurare la massima trasparenza, verrà svolta con il sistema dell'e-procurement e partirà a breve".

I MEZZI - Atac nella nota specifica che i mezzi "saranno dotati di tutti i più moderni sistemi in termini di sicurezza, tecnologia, confort di viaggio e accessibilità". In particolare "sono previsti sistemi di video sorveglianza, cabine di guida protette con porta di accesso riservata, sistemi multimediali per la comunicazione a bordo, sistema satellitare per la tracciabilità del mezzo, pedane di accesso ribaltabili manualmente, aria condizionata integrale, annuncio di prossima fermata".

LE METRO - Ma non solo bus in leasing. Il Cda di Atac ha dato il via libera anche ad altre gare d'appalto volte al miglioramento del servizio pubblico. Al centro la manutenzione dei treni metro in circolazione: "Fornitura e messa in opera di quanto necessario (ruote, assili, freni, ecc) alla manutenzione straordinaria dei carrelli dei 53 treni CAF serie 300 ora in circolazione sulle linee metro A/B/B1 e sulla Roma Lido". Anche in questo caso l'accordo quadro dura 4 anni e la prima consegna è prevista nel gennaio 2016. Il costo per il primo anno è di circa 10 milioni di euro. Anche questa gara partirà a breve e sarà ancora svolta con il sistema dell'e-procurement.
 
DISMISSIONE DI TITOLI BANCARI - Nella nota Atac informa che "il CdA ha anche approvato la dismissione dei titoli Intesa Bank Ireland plc – scadenza giugno 2021 e giugno 2026". Un'operazione che "porterà nelle casse di Atac circa 50 milioni di euro, che saranno destinati al miglioramento della qualità del servizio e all’abbattimento del debito bancario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, 700 nuovi bus in leasing da gennaio 2016: dal Cda ok alla gara

RomaToday è in caricamento