rotate-mobile
Politica

Covid, tra le imprese del Lazio è corsa al bando "ristori": 3mila domande in un giorno

Zingaretti: "Risposta importante. Vogliamo essere vicini a chi resiste e combatte". Bando aperto ancora fino all'8 febbraio

Sono circa 3mila le imprese del Lazio che a poche ore dall'apertura del bando hanno fatto domande per ottenere i ristori. La Regione ha messo a disposizione 51 milioni di euro a fondo perduto per sostenere la liquidità delle micro, piccole e medie attività economiche del territorio.

Il bando Ristoro Lazio Irap

Un bando aperto ieri, lunedì 11 gennaio, che ha già riscosso un gran successo. Si rivolge ai liberi professionisti titolari di partita Iva e a piccole e medie imprese appartenenti a 283 distinti codici Ateco. Il ristoro consiste in un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 25mila euro a impresa, pari alla rata dell'acconto Irap 2020 originariamente dovuta dalle imprese entro il 30 novembre. "Ristori Lazio - oggi arrivate già 3000 domande per accedere al contributo a fondo perduto fino a 25mila euro che Regione Lazio ha stanziato per imprenditori e commercianti colpiti da crisi Covid19. In totale 51 milioni. Vogliamo essere vicini a chi resiste e combatte" ha commentato su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

"Importante risposta di imprese e professionisti già oggi, primo giorno di apertura, al bando ‘Ristoro Lazio Irap" commenta l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione, Paolo Orneli. "In tutto, alle ore 17.30, sulla pagina dedicata all'avviso sono stati registrati già 47.159 accessi complessivi, risultano compilate 2.901 domande, di cui 2.028 già completate, acquisite e protocollate, e sono state date risposte a 392 tra richieste di assistenza e di chiarimenti"

"Questa rilevante risposta – ha continuato – è il segno che i nostri sforzi per andare incontro alle necessità delle categorie produttive hanno riscosso il loro interesse. Partecipare al bando è facile, c’è tempo fino all’8 febbraio e ci sono risorse sufficienti per finanziare tutte le domande che arriveranno". 

Come partecipare a bando di gara

La partecipazione al bando può avvenire solo per via telematica all’indirizzo internet https://www.regione.lazio.it/ristorolazioirap/ e la domanda potrà essere firmata digitalmente o in modalità olografa. L’avviso ha una dotazione di 51 milioni di euro e ha come scopo quello di sostenere la liquidità di Mpmi e liberi professionisti con partita Iva del Lazio appartenenti a 283 distinti codici Ateco). 

Verranno concessi dei ristori il cui importo – un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 25.000 euro a impresa – sarà pari alla rata dell’acconto Irap 2020, originariamente dovuta dalle imprese entro il 30 novembre scorso. È stato pubblicato un manuale per la compilazione delle domande, disponibile sul sito stesso dove si presenta la domanda (https://www.regione.lazio.it/ristorolazioirap/) e su quello di LazioCrea, la società della Regione che gestisce il bando, https://www.laziocrea.it/laziocrea/gare/avviso-pubblico-ristoro-lazio-irap/.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, tra le imprese del Lazio è corsa al bando "ristori": 3mila domande in un giorno

RomaToday è in caricamento