rotate-mobile
Politica

Estate Romana, on line bando per le arene estive: 42 location, ma dal Comune niente fondi

Il bando è valido per il periodo che va dal 10 luglio al 15 settembre 2015 all'interno del palinsesto Estate romana. La gara, scrive in nota il Campidoglio, "non prevede un sostegno economico da parte dell'Amministrazione"

Quarantadue location tra parchi e ville di tutti i municipi della Capitale dove romani e turisti potranno godersi un buon film sotto un cielo stellato. E' on line sul sito del Comune di Roma anche il bando per il cinema estivo, con tutte le condizioni fissate per la partecipazione e i luoghi delle arene. 

Si va da Villa Mazzanti, nel municipio I (unico luogo del centro storico) al Parco di Centocelle passando per il Parco Peppino Impastato Collina della Pace, a Finocchio, il Parco degli Acquedotti, l'Ex Forte Ardeatino, il Laghetto dell'Eur. E ancora, le arene potranno essere allestite al Borgo di Ostia Antica, al Parco 25 novembre 1883, a Villa Bonelli. Tutti i luoghi indicati nel bando hanno ovviamente prima ricevuto parere favorevole degli organi competenti. 

Il bando è valido per il periodo che va dal 10 luglio al 15 settembre 2015 all'interno del palinsesto Estate romana. La gara, scrive in nota il Campidoglio, "non prevede un sostegno economico da parte dell'Amministrazione, scade il 9 giugno prossimo ed è rivolto a chiunque voglia attivare arene cinematografiche in città durante i mesi estivi. I concorrenti hanno la possibilità di individuare i luoghi di svolgimento della manifestazione oppure potranno avvalersi dell'elenco pubblicato seguendo le regole descritte dall'avviso".

IL BANDO DELL'ESTATE ROMANA 2015

Protestano i ragazzi dell'ex Cinema America: "Ventitre pagine di limitazioni burocratiche per tutte le realtà sociali e culturali che vogliono dar vita alle attività cinematografiche estive di Roma. E' questo l'avviso pubblico dell'assessore alla Cultura Giovanni Marinelli che di fatto taglia i fondi a tutte le attività cinematografiche estive. I fondi destinati sono pari a zero". Così Valerio Carocci, portavoce del gruppo di occupanti. 

"Più che un'opportunità per le realtà culturali - aggiunge - ci sembra la definitiva scure nei confronti del cinema italiano a Roma che proprio in questi giorni è presente a Cannes con 4 film. All'arena di Castel Sant'Angelo in 2000 abbiamo applaudito Pino Oddo di Arene di Roma, scomparso di recente, che salutiamo con affetto ma che il Campidoglio 'ringrazia', dopo anni di duro lavoro, tagliando tutti i fondi alle iniziative su cui per anni quest'uomo ha lavorato valorizzando e animando le piazze di Roma, i monumenti e i parchi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate Romana, on line bando per le arene estive: 42 location, ma dal Comune niente fondi

RomaToday è in caricamento