rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Qualità della vita, in Comune arrivano i bandi 'Abq': sette pratiche per essere sani

Dallo sport per tutti a una corretta alimentazione. I bandi ono stati pubblicati dall'assessorato a Scuola, Sport e Partecipazione e dal dipartimento Sport e Qualità della vita

Sette linee di intervento, sette buone pratiche per lo sport e per la qualità della vita. Sono i bandi 'Abq - L'abc della qualità della vita' pubblicati oggi dall'assessorato a Scuola, Sport e Partecipazione dei cittadini e dal dipartimento Sport e Qualità della vita di Roma Capitale. Il progetto Abq, presentato lo scorso novembre dall'assessore Luca Pancalli e dal sindaco Ignazio Marino, si concentra sulle politiche di ''nudging'', ovvero l'insieme delle azioni e degli strumenti che le istituzioni pubbliche possono mettere in pratica per promuovere comportamenti sani. Obiettivo: migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso attività gratuite per tutti.

DIVERSE DISCIPLINE - Abq, finanziato con 680mila euro, è orientato a un approccio multidisciplinare. Si va dalle attività all'aria aperta, per avvicinare all'attività motoria di base i cittadini, all'alimentazione, attraverso azioni utili a richiamare l'attenzione sui benefici di un corretto e sano approccio al cibo. Particolare attenzione è data al sociale, con il finanziamento per iniziative destinate ai minori in condizioni di disagio sociale ed economico. E agli 'over', con la promozione dell'attività motoria di base, l'informazione sui corretti stili di vita e sui comportamenti a rischio per gli anziani.

LA PROMOZIONE - Infine, la comunicazione: due linee di intervento sono dedicate alla promozione del programma Abq, nelle scuole, sul territorio di Roma e in occasione dei grandi eventi sportivi. Scadenza: 28 gennaio 2015. Tutti gli avvisi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del dipartimento Sport di Roma Capitale. "Oggi partono sette azioni importanti per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini" afferma l'assessore a Scuola, Sport e Partecipazione dei cittadini, Paolo Masini. "Grazie al lavoro messo in campo negli scorsi mesi dall'assessore Pancalli- prosegue Masini- ci rivolgiamo alle realtà del mondo dello sport e dell'associazionismo per indirizzare gli stili di vita verso un approccio sano e sostenibile, favorire l'adozione di comportamenti virtuosi, promuovere attività motorie dal basso su tutte le fasce di popolazione. Con Abq, si dà forma a quell'idea di partecipazione a 360 gradi che ci accompagnerà nei mesi a venire". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, in Comune arrivano i bandi 'Abq': sette pratiche per essere sani

RomaToday è in caricamento