rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Banda ultra-larga, arriva il via libera della regione: operazione da 82 milioni

Approvata la proposta di Rocca: “Non è soltanto per i cittadini, ma anche per le micro, piccole e medie imprese”

Superare il digital divide che ancora penalizza una parte del territorio laziale, stanziando decine di milioni per migliorare la connettività. E’ questa l’iniziativa a cui sta lavorando la giunta regionale.

Su proposta del presidente Francesco Rocca, d’accordo con gli assessori al bilancio Giancarlo Righini ed allo sviluppo economico Roberta Angelilli, la squadra di governo regionale ha firmato un accordo di programma. Prevede lo  sviluppo della banda ultra-larga sul territorio, attraverso un finanziamento complessivo di oltre 82 milioni di euro tra fondi europei, nazionali e regionali. 

“Si tratta di una programmazione diffusa nelle province del Lazio, dal litorale all'entroterra, colmando le carenze strutturali di gran parte delle comunità regionali” ha fatto sapere la regione Lazio. E’ quindi “una risposta non soltanto per i cittadini, ma anche per le micro e le piccole e medie imprese con l'obiettivo di portare connettività ultraveloce nei Comuni del Lazio”. 

L’accordo di programma apre le porte ad un piano infrastrutturale di grande portata strategica e digitale. “Finalmente – ha aggiunto la regione Lazio nella nota– si sbloccano i fondi della programmazione europea 2014-2020 per circa 52 milioni di euro e 2014-2022 di oltre 26 milioni di euro, assieme alle risorse regionali e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda ultra-larga, arriva il via libera della regione: operazione da 82 milioni

RomaToday è in caricamento