rotate-mobile
Politica

Choc a Valmontone: "Mio figlio di 11 anni autistico chiuso tutti i giorni in un'aula"

Il caso raccontato dalla madre al Redattore Sociale. Il bambino rischia di saltare anche la visita con la scuola in Vaticano, "perché temono possa disturbare"

Un bambino di 11 anni affetto da autismo tenuto chiuso in una stanzetta, da solo, con l'insegnante di sostegno e l'educatore. Una storia da rabbrividere quella di Christian, raccontata al "Redattore sociale" dalla mamma del bambino, che denuncia la condizione di esclusione ed isolamento subito dal figlio. Addirittura il ragazzino rischia persino di saltare la visita con al scuola in Vaticano "perché -dice la mamma- temono possa disturbare".

Christian frequenta un istituto a Valmontone, alle porte di Roma, e secondo il racconto fatto dalla mamma passa le ore di lezione in quella che tutti a scuola chiamano la "stanza del silenzio degli innocenti", separato dai compagni di classe e dall'insegnante. 

"Lo riportano in classe solo a ricreazione - racconta la madre - finché andava a scuola a Ostia, prima all'asilo poi alle elementari, era ben integrato: passava tutto il tempo in classe, con l'insegnante e l'educatrice. Da quando ci siamo trasferiti a Valmontone, due anni fa, la scuola è diventata una tragedia".

La madre del bimbo più volte è stata richiamata a scuola, prima dall'insegnante di sostegno e poi dalla preside. "Mi hanno detto che era pericoloso - ricorda - che non riuscivano a gestirlo". Dai richiami si è così passati alla soluzione proposta dalla psicologa della Asl: una stanzetta "dedicata" solo a Christian. 

"Dicono che disturberebbe e che è pericoloso, ma non è così - ribadisce la mamma - Il pomeriggio, una volta a settimana, va ad atletica, accompagnato dall'assistente domiciliare, e nessuno si è mai lamentato". Per il bimbo sono off-limits anche le gite scolastiche: perderà anche la prossima, in Vaticano, "perché sostengono farebbe troppa confusione", dice rammaricata la mamma. "E poi - conclude la donna - la psicologa vuole che Christian resti alle elementari altri due anni. In questo modo, passerebbe alle medie a 13 anni. A me non sembra giusto, non credo che gli farebbe bene restare così indietro".

Sul caso è intervenuto anche il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, sul palco della manifestazione dem La Buona Scuola: "Non accadrà mai più che bambini con difficoltà vengano lasciati soli nella propria classe - ha assicurato il ministro - le stanzette del silenzio degli innocenti nella Buona scuola non ci saranno, non avranno spazio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Choc a Valmontone: "Mio figlio di 11 anni autistico chiuso tutti i giorni in un'aula"

RomaToday è in caricamento