rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Ucraina, il Campidoglio velocizza l'inserimento dei piccoli profughi nelle scuole

Approvata una memoria di giunta in vista dell'arrivo di migliaia di minori a Roma

La giunta capitolina ha approvato una memoria che, nelle intenzioni, velocizza l'inserimento delle bambine e dei bambini ucraini nei nidi e nelle scuole primarie, attivando strumenti di "pieno sostegno" al diritto allo studio. 

Nei prossimi giorni arriveranno ancora migliaia di mamme con minori al seguito, in fuga dai bombardamenti, dalla fame e dal freddo delle città accerchiate dalle forze armate russe. Alcuni bambini già hanno iniziato a frequentare le scuole dell'area metropolitana, altri lo faranno presto (e diverse scuole si stanno attrezzando, come a Monteverde e al Laurentino). 

"Un gesto piccolo di fronte a un dramma così grande - fa sapere l'assessora alla Scuola Claudia Pratelli -, eppure importante, proprio perché le scuole, come diceva Maria Montessori, intervenendo alla radice della relazione fra uomini e donne e sul senso del nostro stare al mondo, sono il primo e fondamentale luogo di costruzione di pace".

"Anche per questo ho inviato una lettera a tutte le scuole di Roma - conclude l'assessora - proponendo di esporre la bandiera arcobaleno, come simbolo che renda visibile a tutti i bambini, le bambine e i genitori che entrano, alle persone che passano, alla città, l'impegno di ogni scuola per la pace". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, il Campidoglio velocizza l'inserimento dei piccoli profughi nelle scuole

RomaToday è in caricamento