rotate-mobile
Politica

Autostazione pullman a Anagnina, Tibus: "Perché spendere 600 mila euro per un progetto provvisorio?"

Martedì Meleo aveva annunciato: "Spostamento temporaneo, il servizio sarà nel piazzale Est"

L'ultimo capitolo del braccio di ferro che si consuma ormai da due anni attorno al destino dell'autostazione dei pullman a Tiburtina si era consumato martedì pomeriggio con una nota dell'assessora alla Mobilità Linda Meleo. Lo spostamento ad Anagnina annunciato dai giornali qualche giorno prima, che avevano dato conto di una delibera di giunta, è "provvisorio". L'intenzione dell'amministrazione è di creare una nuova autostazione nel piazzale Est a Tiburtina.

Un annuncio che non ha fatto riferimento a cosa accadrà nell'immediato all'attuale infrastruttura gestita da Tibus srl che opera sull'area con le autorizzazioni scadute nel merzo del 2016 e non più prorogate ma che non può essere interrotto in quanto si tratta di un servizio pubblico. "Perché spendere oltre 600mila euro (questo il costo per lo spostamento del servizio ad Aanganina, ndr) per un sito provvisorio?" si chiede il presidente di Tibus Giovanni Bianco.

"La Tibus rileva che il predetto progetto di delocalizzazione ad Anagnina comporta un costo complessivo a carico delle casse comunali di 624.000 euro". Di contro, ricorda la società, la Tibus "ha formalmente presentato, ormai un paio di anni orsono, all’assessorato un project financing di riqualificazione dell’attuale autostazione Tiburtina e dell’area circostante per un valore di circa 6 milioni di euro, completamente a carico dei privati, in linea con il vigente codice degli appalti" (qui il progetto illustrato da Romatoday, ndr). 

"Meleo non ha dato alcun cenno di risposta alla proposta di Tibus e ci si chiede perché. Ma anche altre domande sorgono spontanee e ci auguriamo che almeno a queste l’assessore voglia rispondere". Si chiede quindi: "Perché spendere 624.000 euro di denari pubblici per un’opera sostanzialmente inutile ad Anagnina per stessa ammissione dell’assessore? Perché non è stata avviata la procedura di gara per la gestione dell’autostazione Tiburtina, come peraltro più volte suggerito dalla stessa Tibus? Perché non si è nemmeno preso in considerazione il project financing del valore di 6 milioni proposto ormai due anni orsono?". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostazione pullman a Anagnina, Tibus: "Perché spendere 600 mila euro per un progetto provvisorio?"

RomaToday è in caricamento