Politica

Bus, si punta a nuovi percorsi e fermate: "Razionalizzeremo in centro"

Agenzia per la mobilità in Commissione: "A Roma 8mila fermate dei bus. Riorganizzeremo la rete sugli assi portanti e in centro. Meno efficace, invece, sarebbe una razionalizzare in periferia"

Insieme a ciclabili, aree pedonali e zone 30, si procederà con una fitta riorganizzazione delle linee autobus. Agenzia per la mobilità ne ha discusso oggi davanti ai consiglieri della commissione capitolina Trasporti. Nel piano è prevista la definizione dei percorsi delle linee 53, 63, 80, 83, 92, 223, 360, 892, 906 e 910 e l'istituzione della linea 718 verso Portuense. 

"Ci sono 8.000 fermate degli autobus a Roma - ha detto Alessandro Fuschiotto, responsabile della struttura organizzativa Ingegneria della mobilità - è possibile razionalizzarle sugli assi portanti e in centro. Meno efficace, invece, sarebbe una razionalizzare in periferia dove ce ne sono già di meno". Oltre a quelle del centro potranno subire modifiche le linee 981 e 985 in via Cornelia a Montespaccato, del 509 a Corcolle alto e del 75 a Tor Sapienza. Sarà poi regolarizzata una fermata in via dei Quattro venti e verrà attestato il capolinea del 720 all'aeroporto di Ciampino. 

Resta sullo sfondo anche il ritorno alla normalità su via Masaniello, una delle porte di accesso alla stazione Tiburtina. "Mi arrivano giornalmente richieste e domande su percorsi, orari, e fermate dei mezzi - ha concluso Stefàno parlando proprio delle modifiche dei percorsi degli autobus - questo flusso di richieste può essere gestito anche in coordinamento con i municipi da una struttura centrale che poi possa dialogare con l'agenzia della Mobilità. L'obiettivo è arrivare alla riprogrammazione delle corse esercitate da Atac e ad eventuali modifiche dei percorsi". Ovviamente non tutti questi progetti vedranno la luce ma la copertura finanziaria di buona parte di essi fa pensare all'apertura dei cantieri nei prossimi mesi ed anni. 

(Fonte Agenzia Dire) 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus, si punta a nuovi percorsi e fermate: "Razionalizzeremo in centro"

RomaToday è in caricamento