menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Passeggeri sui mezzi (immagine d'archivio)

Passeggeri sui mezzi (immagine d'archivio)

Quanto è pieno l'autobus in arrivo? La risposta presto direttamente sul cellulare

Una nuova funzione nella app Moovit. Sarà possibile conoscere in anticipo il tasso di riempimento del mezzo in arrivo. Ecco come funzionerà

Una nuova funzione per monitorare in tempo reale il tasso di riempimento del bus in arrivo. Per sapere quindi in anticipo se la vettura è al completo, se ci sono solo posti in piedi, a sedere o se è vuota. A lanciarla è Moovit, la app per i pendolari con oltre 800 milioni di utenti nel mondo.

"Il servizio sarà disponibile qualche giorno dopo la ripresa delle scuole - spiegano da Moovit - uno strumento utile che permetterà a chi si muove con il trasporto pubblico locale di sapere se il mezzo in arrivo alla fermata è completo o meno e di conseguenza valutare un mezzo di trasporto alternativo per spostarsi all'interno della città".

Nel caso in cui l'autobus o il tram risulterà completo, Moovit indicherà anche "le alternative per raggiungere la destinazione: dai monopattini elettrici, agli scooter in condivisione, dal bike sharing ai taxi" concludono.

Una questione quella del trasporto pubblico che sta per attraversare una fase particolarmente delicata. Con il rientro a scuola degli studenti romani (330mila escludendo quelli universitari), a partire dal 14 settembre e dopo sei mesi di stop, l'impatto sui mezzi pubblici sarà importante. In questo senso a lanciare l'allarme sono stati i portavoce romani dei Verdi Gugliemo Calcerano e Silvana Meli.

"Con la ripresa delle scuole il 14 settembre oltre il 25% delle 6.438 fermate bus di superficie disseminate su tutto il territorio comunale sarà a rischio assembramento - hanno dichiarato - e con il ritorno degli studenti, anche i convogli delle linee metro A, B e C sono destinati a saturarsi: tra Anagnina e Battistini nell'ora di punta  i passeggeri aumenteranno da 5.000 a 8.000". Da qui la richiesta rivolta in Campidoglio alla sindaca Virginia Raggi di aprire un tavolo tecnico sul tema. 
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Daniele De Rossi ricoverato allo Spallanzani

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • De Magna e beve

    La vera storia della carbonara: origini e curiosità

  • De Magna e beve

    Carbonara: 7 errori comuni da non fare mai

  • Attualità

    La bufala del vaccino su chiamata a Roma

  • Cultura

    La Roma di Stefania Orlando

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento