rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Dall'ibrido al full electric: il piano di Atac per rinnovare la flotta degli autobus

Tra aprile e maggio arriveranno i primi 200 bus ibridi o a metano che andranno a sostituire i diesel euro 3 più inquinanti. Con il Pnnr, entro il 2028 l'intera flotta sarà elettrica

Tra aprile e maggio nella flotta di autobus Atac arriveranno 200 nuovi bus ibridi o alimentati a metano. Lo ha annunciato il direttore generale della municipalizzata dei trasporti, Alberto Zorzan, nel corso di una commissione mobilità convocata per fare il punto sui piani attuali e futuri dell'azienda, soprattutto in vista del Giubileo.

Zorzan ha spiegato che proprio per il Giubileo, occasione cui il Campidoglio vuole arrivare con un sistema di trasporto pubblico completamente rinnovato e rivoluzionato, l'azienda ha presentato 12 progetti che riguardano tutti gli investimenti sulla rete di trasporto pubblico urbano e valgono circa 400 milioni di euro. La metà è già stata inserita nel dpcr del 15 dicembre 2022 e riguarda sei ambiti di intervento, tra cui anche il rinnovamento della parco mezzi circolante con la sostituzione de bus più vecchi e inquinanti con versioni ibride o a metano.

I fondi del Pnnr per l'elettrificazione della flotta

"Atac ha già varato un piano di rinnovo della flotta per l'elettrificazione completa avviata con il Pnnr - ha spiegato Zorzan - il Comune di Roma ha in previsione di sostituire 400 autobus trasformandoli dalla motorizzazione attuale all'elettrico entro il 2026-2028. Per questi mezzi, proprio in questi giorni stiamo affidando la progettazione delle infrastrutture. I fondi previsti e stanziati per il Giubileo, invece, si inseriscono in un processo graduale di trasformazione della flotta, e fanno riferimento alla parte di veicoli che devono essere sostituiti immediatamente perché hanno emissioni troppo elevate".

In sostituzione 200 bus euro 3 troppo inquinanti

Nei prossimi mesi, dunque, entreranno in servizio sulle strade della città 200 mezzi ibridi o alimentati a metano che andranno a sostituire i vecchi diesel euro 3: "Si tratta di un passaggio necessario per la transizione verso l'elettrico - ha detto Zorzan - oggi il parco di veicoli di Atac ha ancora circa 350 mezzi euro 3 che devono essere dismessi entro la fine di quest’anno, e la prima grande tranche arriverà tra aprile e maggio".

Il direttore generale di Atac, rispondendo al presidente della commissione Zannola, ha quindi ammesso che "il metano non è il combistibile più ecologico, ma in questo momento noi abbiamo le infrastrutture necessarie: non sarebbe pensabile non impiegarle senza sostituire mezzi a metano che hanno 12-13 anni e devono assolutamente essere rinnovati. Nel frattempo stiamo lavorando per l'implementazione del piano full electric ,attivato nell’ambito di un consorzio allargato ai tre capoluoghi di regione più importanti d’italia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'ibrido al full electric: il piano di Atac per rinnovare la flotta degli autobus

RomaToday è in caricamento