rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Ballico: “Sistema sanitario non può reggere ulteriori tagli”

"Questi ulteriori tagli previsti dalla spending review penalizzeranno ulteriormente i cittadini"              

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“Il sistema sanitario del Lazio, già in difficoltà, non potrà reggere ulteriori misure restrittive”.

Lo dichiara il segretario dell’Ugl Lazio, Daniela Ballico, spiegando che “il blocco del turn- over e la razionalizzazione dei fondi dedicati, stanno esasperando gli operatori sanitari mettendo a serio rischio l’assistenza. Non si deve intervenire riducendo la dotazione dei posti letto, ma mettendo in campo criteri più restrittivi per quanto riguarda l’adeguatezza dei ricoveri, limitando i cosiddetti ‘incongrui’ e potenziando l’attività di day hospital e di visite ambulatoriali tramite liste d’attesa regionali ben strutturate”.

“Sicuramente la lotta agli sprechi intrapresa della sanità regionale va nella direzione giusta – conclude -, avendo già colmato una parte del disavanzo, ma questi ulteriori tagli previsti dalla spending review penalizzeranno ulteriormente i cittadini soprattutto perché non tengono conto del bisogno crescente di assistenza, che non può non essere tenuto in considerazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballico: “Sistema sanitario non può reggere ulteriori tagli”

RomaToday è in caricamento