Regione: aumenta lo stipendio dei dipendenti, diminuisce (forse) quello dei consiglieri
Per i dipendenti raddoppiato il valore del buono pasto a cui verrà abbinato un aumento medio di 50 euro sullo stipendio. Il consigliere di Rifondazione, Peduzzi, propone di ridurre le indennità per i consiglieri
L'accordo prevede un “quasi” raddoppio del buono pasto concesso ai dipendenti, con in più il pagamento degli arretrati sul contratto decentrato dei lavoratori regionali. Verrà così garantito un aumento medio di 50 euro.
“Abbiamo dato risposte importanti alle attese dei dipendenti” , ha spiegato l'assessore Scalia, secondo il quale “l'attuazione delle nuove norme permetterà anche di riconoscere il merito e la professionalità dei dipendenti regionali”.
Contestualmente all'annuncio dell'aumento degli stipendi per i dipendenti, arriva la proposta del capogruppo del partito di rifondazione comunista di diminuire lo stipendio dei consiglieri del 20-30%. Peduzzi ha scritto ai tutti i consiglieri, invitandoli a diminuirsi lo stipendio: “Riduciamo i privilegi intervenendo sull'indennità di carica”, di cui godono oggi 70 persone, più il presidente della Giunta più 4 assessori non consiglieri. Peduzzi propone di fissarla al 65 per cento di quella dei parlamentari. Gli altri 6 milioni verranno recuperati dimezzando i costi del vitalizio.