rotate-mobile
Politica

Atac, il Tar conferma la multa da 3,6 milioni per le corse soppresse

Il tribunale amministrativo ha respinto il ricorso della municipalizzata

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di Atac che contestava la sanzione da 3,6 milioni di euro inflittale dall'Antitrust nel luglio del 2017 per una pratica commerciale, ritenuta scorretta, su corse cancellate e mancata informazione ai consumatori. L’azione dell'azienda dei trasporti capitolina, scrive il tribunale amministrativo, “legittimamente è stata ritenuta scorretta, in quanto contraria ai canoni di diligenza richiesti, nonchè ingannevole” e la tesi dell’Autorità garante del mercato in merito all’ingannevolezza della pratica è “logica e adeguatamente argomentata”. La pratica commerciale sanzionata consisteva “nel frequente e sistematico mancato rispetto dell’orario diffuso presso le stazioni e attraverso il sito Internet” nonchè nella “mancata diffusione preventiva di informazioni riguardo all’impossibilità di effettuare determinate corse”. 

Il ricorso al Tar era volto da un lato a contestare la competenza e la potestà istruttoria e sazionatoria dell'Autorità, dall'altro a escludere che la condotta sanzionata fosse una pratica commerciale scorretta. Per il Tar "non vi è dubbio" si legge nella sentenza "che la carenza sistematica di corse nonchè la mancata, tempestiva, informativa alla stessa utenza, in ordine alla probabilità che alcuni treni sarebbero stati soppressi, risultano idonee a fondare l’intervento di Agcm”. 

E poi, si aggiunge più avanti "la carenza di diligenza di Atac, nel non rendere in tempo utile edotto il consumatore finale del servizio di trasporto reso onde garantire allo stesso la possibilità di decidere di avvalersi di un sistema di trasporto alternativo e diverso da quello fornito dalla stessa Società, deve ritenersi rilevante ai fini sanzionatori" e "il provvedimento sanzionatorio contiene una sufficiente e congrua motivazione a suffragio della determinazione della sanzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, il Tar conferma la multa da 3,6 milioni per le corse soppresse

RomaToday è in caricamento