rotate-mobile
Politica

La Regione non paga, l'Atac porta il Campidoglio in Tribunale

Di fronte agli arretrati, l'azienda capitolina fa causa al Comune. Domani l'assessore alla Mobilità Improta incontrerà quello regionale Civita

Definire e calendarizzare i pagamenti da parte della Regione Lazio verso l'Atac. È questo l'ordine del giorno di un incontro in programma per domani tra l'assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Guido Improta e quello ai Trasporti regionale Michele Civita. Al centro dell'incontro, il tentativo di trovare una soluzione alla causa intrapresa nel luglio scorso dall'azienda capitolina verso in Comune, e di riflesso anche verso la Regione, per il mancato versamento di 580 milioni di euro.

Di fronte al ricorso al tribunale dell'azienda capitolina che, come denunciato dallo stesso Improta a luglio versa in condizioni economiche davvero critiche, l'assessore alla mobilità cerca una soluzione 'politica' e decide di incontrare la controparte regionale. Un passaggio necessario dal momento che l'Atac ha portato in Tribunale il Campidoglio ma quest'ultimo poi si dovrà rifare sull'ente regionale destinatario dallo Stato dei fondi per il trasporto pubblico locale.

L'assessore ha commentato la notizia sul Radio Città Futura. “Le questioni devono essere risolte innanzi tutto in sede politica, nel dialogo leale e collaborativo tra le istituzioni. Se si arriva nelle aule dei tribunali è perché evidentemente le amministrazioni e la politica hanno fallito”.  Per Improta il problema è nato però con le amministrazioni precedenti “quando tra le due amministrazioni Polverini e Alemanno i rapporti non erano proficui e collaborativi e quindi si è deciso di metter in pista i legali. Noi con la Regione sin dall'inizio abbiamo individuato quali dovevano essere i tavoli di lavoro comune” ha concluso ricordando che se da un lato l'Atac è creditrice verso la Regione a sua volta l'azienda capitolina ha dei debiti verso Cotral, azienda di trasporto pubblico regionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione non paga, l'Atac porta il Campidoglio in Tribunale

RomaToday è in caricamento