rotate-mobile
Politica

Atac, gli amministrativi faranno i controllori: "Raddoppiano le verifiche anti evasione"

L'annuncio dell'azienda partecipata dei trasporti

Giro di vite per contrastare l'evasione tariffaria sui mezzi pubblici. Ottocento impiegati Atac sono stati nominati agenti di polizia amministrativa dopo l'emissione dei relativi decreti da parte della Regione Lazio. E' quanto comunicato dall'azienda dei trasporti capitolina. Con tale qualifica i dipendenti potranno lavorare come verificatori di titoli di viaggio una volta a settimana, come previsto dall'accordo siglato fra Atac e le organizzazioni sindacali.

"Avendo fatto partire in anticipo la formazione per utilizzare gli 800 amministrativi come controllori, Atac si trova già oggi in condizione di mettere in servizio quasi trecento dipendenti in possesso del patentino" rivendica l'azienda di via Prenestina.

Una volta che tutti gli 800 impiegati completeranno la formazione, "potremmo contare su un notevole incremento delle risorse dedicate alla controlleria, che si può stimare pari a 160 verificatori a tempo pieno". In sostanza, le risorse complessive dedicate al controllo dei biglietti salirà a più di 320 operatori full time.

"E' un importante giro di vite contro l'evasione - commenta il presidente Paolo Simioni -  Iniziamo concretamente a gettare le fondamenta di uno dei pilastri del Piano Industriale. Con questa operazione 800 impiegati vengono nominati agenti di polizia amministrativa raddoppiando sostanzialmente i verificatori sul campo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, gli amministrativi faranno i controllori: "Raddoppiano le verifiche anti evasione"

RomaToday è in caricamento