rotate-mobile
Politica

Associazione 21 luglio: “Valutiamo azione legale contro Sveva Belviso”

“Le sue ripetute dichiarazioni, riferite alle comunità rom, costituiscono un incitamento all'odio e alla discriminazione”

L'Associazione 21 luglio, attraverso un comunicato fa sapere che starebbe valutando di procedere legalmente nei confronti del vicesindaco Sveva Belviso.

Scrive l'associazione: “Secondo quanto riportato da diverse agenzie di stampa, venerdi 14 settembre, nel corso della trasmissione televisiva Mattina Cinque, la vice sindaco di Roma Capitale, Sveva Belviso ha affermato: «[I rom] hanno diritto a una casa in questo Paese? No. Perchè gli si vuole dare un diritto in più?» per poi aggiungere: «[I rom] preferiscono vivere in modo tribale, con i loro usi e costumi».
Già in passato la vice sindaco era stata protagonista di affermazioni gravemente lesive nei confronti delle comunità rom presenti nella Capitale. Dichiarazioni prontamente riprese dall'Associazione 21 luglio che aveva provveduto ad inviare una lettera di diffida il 7 gennaio 2012.”

Quindi dichiarano: “L'Associazione 21 luglio giudica le dichiarazioni del vice sindaco prive di fondamento, irresponsabili e offensive. Il "diritto ad un alloggio adeguato" è un diritto riconosciuto in capo ad  ogni individuo e per nessuno può essere definito e considerato un «diritto in più» a cui non poter aspirare. Associare poi le drammatiche condizioni vissute dalle comunità rom nei cosiddetti «villaggi attrezzati» del Piano Nomadi ad una presunta e libera scelta culturale è falso e strumentale.
Per tale ragioni si valuterà nei prossimi giorni l’opportunità di promuovere un’azione legale  di fronte alle competenti autorità giudiziarie.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione 21 luglio: “Valutiamo azione legale contro Sveva Belviso”

RomaToday è in caricamento