rotate-mobile
Politica

Avviso di garanzia per l'assessore Corsini che rimette il mandato

A darne l'annuncio è stato lo stesso titolare dell'Urbanistica. L'avviso di garanzia è arrivato in relazione all'inchiesta in corso sul condono edilizio. Corsini: "Sono sereno"

L'assessore all'Urbanistica del Comune di Roma, Marco Corsini ha rimesso il mandato nelle mani del sindaco Alemanno dopo aver annunciato di aver ricevuto un avviso di garanzia in relazione all'inchiesta in corso sul condono edilizio.

E' stato lui stesso ad annunciare l'avviso di garanzia. In una nota spiega: "In sostanza mi si accuserebbe di aver favorito la società Gemma, ex partecipata dal Comune di Roma cui la precedente Amministrazione aveva affidato il compito di svolgere pratiche sul condono edilizio, per aver realizzato un atto aggiuntivo che ha permesso di definire oltre 30mila pratiche in quattro mesi. Il contraccambio di questo favore sarebbe il mantenimento all'interno del mio staff di un dipendente della stessa società che ho trovato lì. Inoltre mi si imputerebbe di aver tentato di costringere un mio dirigente a effettuare pagamenti non dovuti in favore di tale società".

"Sono assolutamente sereno", conclude Corsini, "perché la prima circostanza appare così assurda da sembrare surreale e la seconda non risponde a verità. Ho fiducia nella magistratura e sono a disposizione per dimostrare l'inconsistenza di questi fatti e la correttezza dell'operato mio e dell'Amministrazione. Ho immediatamente messo a disposizione del sindaco il mio mandato e sono disponibile ad accettare qualunque sua decisione, sicuro che le sue valutazioni saranno le migliori per l'interesse della città".

Il Sindaco Alemanno però, a stretto giro, ha confermato la fiducia all'assessore: "Confermo tutta la mia fiducia nei confronti dell'assessore Corsini. Mi pare evidente che tutto il suo operato è stato proteso a fare gli interessi dell' Amministrazione e della città per chiudere una vicenda annosa come quella del condono. L'assessore Corsini rimane quindi al suo posto e sono convinto che il lavoro della magistratura, alla quale abbiamo offerto e continueremo ad offrire piena collaborazione, farà al più presto luce sulla vicenda e sull' estraneità ai fatti dell'assessore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avviso di garanzia per l'assessore Corsini che rimette il mandato

RomaToday è in caricamento