rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Caos rifiuti: lotta all'assenteismo in Ama, i sindacati al fianco del sindaco

Ieri prima riunione per affrontare il problema dell'efficientamento della raccolta. Cgil soddisfatta e d'accordo con il sindaco: "Troppo quel 16,8% di assenteismo"

Passa anche dall'efficientamento della raccolta la risoluzione dell'emergenza rifiuti. Non solo le cinque mosse volute da Marino quindi, ma anche un tavolo con i sindacati per discutere come affrontare l'assenteismo. I dati dei primi cinque mesi, resi noti ieri dal sindaco alle sigle, parlano chiaro. Nei primi cinque mesi del 2014 la percentuale di assenteismo in Ama e' stata del 16,8%, di cui 8,28% per malattia, 1,3% per infortuni e 3,1% per legge 104.

Un punto di partenza che va combattuto. La Cgil, dopo tante critiche, mostra soddisfazione. "Dopo giorni di attacchi, finalmente anche il Sindaco Marino ha dovuto ricredersi constatando che i lavoratori dell’Ama non sono la causa dell’emergenza rifiuti ma sono quelli che più di tutti stanno facendo uno sforzo per portare alla normalità la situazione della capitale. Siamo convinti che ci siano ampi margini di miglioramento nel funzionamento complessivo dell’azienda e che sia necessario superare la logica della rincorsa alla continua emergenza".

La Cgil punta il dito sull'utilizzo dello straordinario:"Non era mai successo: l’azienda ha fornito i primi dati su straordinari e assenze del personale e ha dato la disponibilità ad affrontare altri temi che potranno aumentare l’efficienza aziendale. Bisognerà infatti recuperare immediatamente gli errori del passato e procedere alla rimozione dei privilegi e delle anomalie retributive, accelerare sulla conclusione del riassetto aziendale, avviare la rotazione di figure strategiche, rivedere il settore degli acquisti e alcune procedure amministrative".

"Da una prima analisi", continua il sindacato, "dei dati forniti oggi dall’azienda si evince come l’utilizzo dello straordinario non sia frutto di una pianificazione aziendale ma presenti diverse anomalie che confermano importanti responsabilità del management. Viene confermato che il livello di assenze dal lavoro in ama sia superiore di qualche punto percentuale alla media nazionale. Abbiamo ribadito che per recuperare il rapporto con i cittadini le prime misure non possono essere semplici spot. Dagli annunci si passi ad atti concreti. In attesa di ulteriori e più puntuali dati, il tavolo si è aggiornato a martedì per trovare soluzioni anche al problema delle elevate assenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos rifiuti: lotta all'assenteismo in Ama, i sindacati al fianco del sindaco

RomaToday è in caricamento