rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Piccolo arrestato per finanziamenti illeciti: sospeso dal partito

Il Pdl ha deciso di sospenderlo "in via cautelativa fino al termine dell'iter giudiziario". Samuele Piccolo, vicepresidente del Consiglio Comunale, è agli arresti domiciliari per associazione a delinquere e finanziamento illecito ai partiti

Sospeso dal partito almeno fino alla conclusione dell'iter giudiziario. Il Pdl si è mosso nei confronti di Samuele Piccolo, vicepresidente del Consiglio Comunale, che oggi è finito agli arresti domiciliari per associazione a delinquere e finanziamento illecito ai partiti. La misura è "in via cautelativa", come specificato dai coordinatori del partito, Vincenzo Piso e Gianni Sammarco, ed è scattata a seguito dell'inchiesta aperta dalla Procura di Roma. Secondo l'impianto accusatorio infatti il pidiellino avrebbe partecipato alla creazione, tramite una serie di società, di finti crediti Iva e al dirottamento verso la sua campagna politica dei fondi drenati al fisco.Una campagna ricordata per l'imponenza e la diffusione capillare sul territorio.

Il suo volto era ovunque, ma nessuno lo conosceva. Nessuno aveva mai sentito parlare di Samuele Piccolo, classe 1981, ex An, oggi vicepresidente del Consiglio Comunale, che, nella tornata elettorale del 2008, portò a casa ben 12mila preferenze. Manifesti, volantini, feste, soprattutto nei centri anziani. Un "a tu per tu" col cittadino che gli fece guadagnare la fama di più votato in aula Giulio Cesare. Quella stessa aula dove oggi il Pdl ha optato per la misura sospensiva.

Il provvedimento parla da solo e di parole dalle file del partito non ne vengono aggiunte molte. Nessuno si sbilancia, la cautela è massima e tutti si rimettono all'operato della Procura, primo fra tutti il sindaco Alemanno. "Ho fiducia nel lavoro della magistratura. Speriamo in un rapido chiarimento di una vicenda sicuramente molto, molto brutta" dichiara. Stesso aggettivo viene usato dalla presidente Polverini che, a quanto dice, a Samuele Piccolo non dava neanche un volto. "Piccolo? Io nemmeno lo conosco. Mi auguro che la magistratura velocemente faccia chiarezza su questa vicenda, che è brutta".


LA SCHEDA - Chi è Samule Piccolo

Sulla stessa linea anche Sammarco, deputato e Coordinatore del Pdl di Roma: "Prendiamo atto delle indagini in corso su Samuele Piccolo confidando che possano fare il loro corso accertando appieno le eventuali responsabilità. La stima e la fiducia negli inquirenti da parte nostra è totale". Anche dai partiti vicini ci si appella agl inquirenti. "Aspettiamo l'esito delle indagini della magistratura, evitando ogni posizione giustizialista sulla vicenda che ha interessato il vicepresidente del Consiglio dell'Assemblea capitolina. Siamo sicuri che per rispetto dell'istituzione che rappresenta sarà egli stesso a rimettere quanto prima il proprio incarico, evitando di coinvolgere nella vicenda Roma Capitale". E' quanto dichiara Dario Rossin, capogruppo La Destra in Campidoglio.

Dall'opposizione, inutile sottolinearlo, gli strali sono infuocati. "La notizia circa l'arresto di Samuele Piccolo getta l'ennesima ombra inquietante sull'amministrazione Alemanno. Chiediamo che sia fatta piena luce sulla vicenda e di verificare se siano intercorsi rapporti tra le società della famiglia Piccolo e il Comune di Roma". Lo affermano, in una nota, Umberto Marroni, capogruppo PD e Gemma Azuni, capogruppo di SeL "Pur nella presunzione di innocenza -aggiungono- appare opportuno che il consigliere Piccolo, in attesa del svolgimento del procedimento della magistratura, si dimetta immediatamente almeno dalla carica vicepresidente dell'Assemblea Capitolina al fine di tutelare l'istituzione". Le dimissioni c'è chi dal Pd le chiede anche al primo cittadino.

"Il sindaco si dimetta, basta coprire di scandali la Capitale". Lo dichiara il Senatore dell'Italia dei Valori Stefano Pedica. "Le accuse di associazione a delinquere e finanziamento illecito ai partiti per l'esponente del Pdl -aggiunge- gettano pesanti ombre sul Campidoglio. Piccolo non può certo restare vicepresidente, ma insieme a lui deve fare le valigie anche Alemanno: confidiamo che la magistratura accerterà ogni responsabilità in questa ennesimo scandalo firmato dal peggior sindaco della Capitale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccolo arrestato per finanziamenti illeciti: sospeso dal partito

RomaToday è in caricamento