rotate-mobile
Politica

Aree verdi, via libera della giunta a 15 interventi: valgono quasi 25 milioni di euro

Avviato l’iter che consentirà di realizzare progetti di riqualificazione in ville storiche e parchi pubblici, da Villa Ada al parco di Centocelle

Buone notizie per le aree verdi della capitale. La giunta guidata da Roberto Gualtieri ha dato il via libera a 15 interventi che finiranno per migliorare la fruizione di ville storiche, giardini e parchi pubblici.

Avviato l'iter amministrativo

La delibera, sottoscritta dalla squadra di governo cittadino, approva gli studi di fattibilità tecnico economica e, quindi, rappresenta il primo passo in vista d’una serie di operazioni attese in tutto il territorio. Dal centro alla periferia. Ne beneficiano, ad esempio, 4 aree pic nic presenti nella Pineta di Castelfusano, nel X municipio, che sarà interessata anche da altri due interventi per la realizzazione di parti delle recinzioni interne. 

Riqualificazioni da Ostia al centro

Altri interventi sono quelli previsti all’interno di Villa Ada: dalla manutenzione straordinaria dei viali interni al Parco, alla riqualificazione e restauro del Casale della Finanziera, degli edifici del complesso delle ex Scuderie e del Casale “La tribuna II”. Elaborato anche l'intervento per il consolidamento statico e la riqualificazione dell'edificio storico dell’Arancera di San Sisto, a Porta Metronia, attualmente chiuso al pubblico.

Studi di fattibilità sono stati approvati anche per le riqualificazioni di Villa Celimontana e del Parco di San Sebastiano, nel primo municipio e nel Parco di Centocelle, nel V municipio. Inoltre hanno ricevuto il via libera anche le progettazioni di primo livello per la realizzazione delle opere di mitigazione socio - ambientale nei Parchi di Tor Tre Teste e della Serenissima, nel quadrante est della città.  Qui verranno realizzate aree gioco per i bambini, aree per il fitness e lo sport, aree per i cani, percorsi ciclopedonali e ciclabili, arredi, orti urbani.

Nel municipio delle Torri la giunta Gualtieri ha accolto il progetto di fattibilità della Fondazione Paolo Bulgari, che ha richiesto la sponsorizzazione dell’intervento di riqualificazione di Largo Mengaroni, a Tor Bella Monaca. Via libera anche al restauro dell’ ingresso monumentale del Bioparco di Roma, progetto redatto dalla Fondazione Bioparco.

A Villa Ada

Dell’iniziativa del Campidoglio beneficia anche Villa Ada. Sono stati approvati infatti gli studi di fattibilità per la manutenzione straordinaria dei viali interni al Parco, per la riqualificazione ed il restauro del Casale della Finanziera, degli edifici del complesso delle ex Scuderie e del Casale “La tribuna II”. Elaborato anche l'intervento per il consolidamento statico e la riqualificazione dell'edificio storico dell’Arancera di San Sisto, a Porta Metronia, attualmente chiuso al pubblico.

Progetti ereditati e sistematizzati

“Alcuni dei progetti proposti sono la rielaborazione di obiettivi che erano stati programmati nella precedente consiliatura per l'annualità 2021, ma non attuati perché carenti di un approccio organico” ha premesso l’assessora all’ ambiente Sabrina Alfonsi . “Nello specifico, vengono riproposti nell'ambito di una progettazione complessiva e integrata gli interventi relativi al Parco della Serenissima, del Parco di Tor Tre Teste, del Parco di Centocelle. Altri interventi vengono riproposti avendo rielaborato e ampliato il progetto di fattibilità, che risultava incompleto o parziale, incrementando l’importo dell’opera al fine di giungere ad un risultato compiuto: così per l’Aranciera di San Sisto, per il Casale della Finanziera e per il viale centrale di Villa Ada”.

Gli interventi nuovi

Ci sono alcuni interventi che, essendo il frutto del lavoro delle ultime settimane, sono da considerarsi del tutto nuovoi. Sono quelli che rappresentano un primo passo per la riqualificazione delle aree verdi, com'è nel caso della riqualificazione complessiva del Parco San Sebastiano e di Villa Celimontana, ma anche  e dei fabbricati degradati presenti nelle Ville Storiche. E vale per i restauro delle ex Scuderie reali e il Casale La Tribuna II di Villa Ada. Nuovi sono anche gli interventi di riqualificaizone previsti  all'interno della Pineta di Castel Fusano, per i restauro delle ex Scuderie reali e il Casale La Tribuna II di Villa Ada.

Investimenti per quasi  25 milioni

“La fase della progettazione di fattibilità o di primo livello – ha concluso Alfonsi – è necessaria e propedeutica all'inserimento delle opere nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche, e l'approvazione da parte della Giunta Capitolina rappresenta la fase di avvio dell'iter tecnico amministrativo per la realizzazione di questi interventi, per un totale complessivo di investimenti pari a €. 24.900.286,81”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree verdi, via libera della giunta a 15 interventi: valgono quasi 25 milioni di euro

RomaToday è in caricamento