rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Fieno dalle aree verdi di Roma, il Comune pubblica il bando per la fienagione

Maneggi, aziende agricole e zootecniche possono candidarsi per avere in concessione lo sfalcio gratuito d'una delle aree verdi presenti nel bando. L'erba tagliata sarà usata come fieno

Sono una trentina le aree che Roma Capitale ha messo a disposizione. Si trovano nei territori più periferici e sono distribuite in otto municipi. In quei parchi campagna sarà possibile rilasciare delle concessioni per il taglio dell'erba. A beneficiarne saranno maneggi, aziende zootecniche ed agricole che presenteranno domanda, al Dipartimento Ambiente, entro il prossimo 26 aprile.  

Oneri a carico del concessionario

Per ottenere la concessione, le aziende dovranno impegnarsi in almeno due sfalci, in un arco temporale che, per il 2019, andrà da maggio a novembre. E dovranno farlo ricorrendo a trattori, falciatori e carri caricatori di propria proprietà o comunque presi a noleggio. Roma Capitale si limita ad individuare le aree ed a rilasciare le concessioni. Tutto il lavoro e gli oneri annessi, comprese le assicurazioni per i danni verso terzi, dovranno essere assunti dal beneficiario del bando.

Niente sub-concessioni

Le concessioni saranno rilasciate alle realtà agricole che sono iscritte alla Camera di Commercio e che sono in regola con i versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi. Inoltre, viene specificato nel bando, il residuo vegetale va rimosso entro 48/72 ore dalla cosiddetta "pressatura". Salvo avverse condizioni meteo che potrebbero ritardare il recupero del fieno. Inoltre, viene sottolineato in grassetto, "è fatto assoluto divieto al concessionario di subconcedere a terzi". Il servizio pertanto dovrà essere svolto unicamente dalle aziende che vorranno candidarsi a questo avviso pubblico.

Le aree coinvolte

La fienagione coinvolge le tenute dell'Inviolatella del Municipio XV e numerosi parchi cittadini presenti nei municipi VI e IX. Sono questi due gli enti di prossimità che dovrebbero beneficiare maggiormente dal bando. Tra le aree verdi messe a disposizione compare anche il Parco degli Acquedotti ed alcune aree verdi la cui manutenzione, in origine, era stata affidata ai concessionari dei Punti Verde Qualità.

Bando fienagione elenco aree-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fieno dalle aree verdi di Roma, il Comune pubblica il bando per la fienagione

RomaToday è in caricamento