rotate-mobile
Politica

Rapina Poste ad Aranova: "Basta slogan, investire sulla sicurezza"

L’Associazione Sociale e Sicurezza ricorda che la tematica Sicurezza non puo’ e non deve avere colore politico ma un bene da difendere

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Comunicato Stampa 16.1.2016

Ci risiamo ennesimo fatto rilevante dopo settimana di furti sul territorio che  riparte in tram tram sulla sicurezza, dove i vari politici ; locali, comunali, di Governo e di opposizione , fanno a gara per dare le colpe di quanto sta avvenendo all’Autorità di riferimento o naturalmente a coloro che li hanno preceduto.

“Il problema per certa politica o chi si millanta” sembra quella di  cavalcare la problematica con comunicati roboanti dove si chiede incremento di risorse (uomini e mezzi ) .

L’ Associazione Sociale e Sicurezza ricorda che la tematica Sicurezza non puo’ e non deve avere colore politico ma un bene da difendere .

Sono oramai anni che ciclicamente vengono sbandierate soluzioni magiche :

Telecamere ( ma chi le ha viste???) ; Apertura di nuove stazione di Carabinieri; coordinamento sul territorio tra le forze dell’ordine e municipali ….ect…

Crediamo che si debba lavorare, senza strumentalizzare la questione la situazione attuale della “ Sicurezza sul territorio non come uno slogan elettorale” ma come un valore da difendere e sviluppare .

Analizziamo la situazione :  nel  comune di Fiumicino vi sono circa 69 poliziotti per i 70 mila abitanti: un agente ogni 1000  residenti o poco meno e questo rappresenta un dato allarmante,  con un numero così esiguo di operatori, diventa chiaro come è impossibile per loro – oltre ad i compiti Istituzionali “ Porto d’armi , Passaporto , Uepi (denuncia Reati) Anticrimine nonché l’Amministrativa -monitorare un territorio vasto, con dieci località disseminate tra mare e campagna, spiagge e colline, tra arterie ad alto scorrimento e nuclei urbani isolati per chilometri .

Stesso discorso per le stazione dei Carabinieri, in alcune si chiude alle 20.00 Stessa musica per la polizia urbana, sotto organico e attiva solo di giorno con qualche piccola eccezione”.

“La sera rimangono a presidiare uno dei comuni più estesi d’Italia soltanto un manipolo di agenti  “ci tengo a sottolineare però – dichiara Giulio Incoronato – che i sacrifici, l’abnegazione e la professionalità degli operatori non sono sempre sufficienti a compensare le carenze che da tempo denunciamo.

Il Sindaco Montino in campagna  elettorale e  all’inizio del  mandato aveva richiesto un potenziamento …e l’evento di questa notte  a Fiumicino è la dimostrazione della necessità di questo potenziamento” …e poi??

Quindi va rappresentata la problematica atavica al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e non con comunicati che si dissolvono come bolle di sapone .

Certamente non si puo’ credere di fare prevenzione con le ronde o con i volontari (ex cc) Sociale&Sicurezza – dichiara Incoronato –  ritiene che la maggior forma di deterrente contro la criminalità sia il controllo del territorio , una presenza che si garantisce  con il personale   e la prevenzione   ed in seconda battuta con le sedi delle forze dell’ordine .

 Lo Stato ci difenda: questo chiedono i cittadini». Nessuna percezione sbagliata: non sono i cittadini che esagerano ansie e paure fomentate dai media e da certa politica.Il pericolo è reale  bisogna affrontarlo …

Quindi basta slogan vi e’ la necessita’ di un inversione di tendenza per dare ossigeno all’intera struttura .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina Poste ad Aranova: "Basta slogan, investire sulla sicurezza"

RomaToday è in caricamento