rotate-mobile
Politica

Approvato il piano parcheggi per pullman turistici

Il Campidoglio ha approvato il "Piano pullman" per regolamentare la sosta dei bus turistici. Il piano si pone l'obiettivo di combattere la sosta selvaggia e garantire l'ordine nei centri più frequentati dai visitatori.

E' stato approvato in Consiglio comunale il nuovo "Piano pullman" con 32 voti favorevoli e 3 astenuti. Una decisione giudicata dall'assessore capitolino alla Mobilità, Sergio Marchi : "Una novità importante per la città, che Roma aspettava da 10 anni, ma soprattutto un impegno mantenuto di questa amministrazione".

"Il nuovo Piano - spiega Marchi - è fondamentale per la mobilità nella città di Roma, dettando le nuove regole per l'accesso della sosta dei pullman turistici. Con questo atto metteremo ordine in un settore delicato e importante per il turismo nella nostra città, premiando flotte più ecologiche, evitando il fenomeno delle soste in doppia fila dei torpedoni, e dando certezza su regole e controlli".

Fra le novità che verranno introdotte il nuovo abbonamento annuale, comprensivo del costo del parcheggio di lunga sosta nelle aree autorizzate. "Contro la sosta selvaggia e a garanzia dell'ordine - prosegue l'assessore - saranno incrementate le aree di parcheggio di lunga sosta per tutto il giorno, e quelle per la sosta media, fino a 2 ore. Saranno inoltre rivisti gli stalli per le brevi fermate, fino a 15 minuti, oggi controllati dai vigili urbani - conclude Marchi - che entro fine anno saranno sorvegliati attraverso un sistema elettronico, che dialogherà con la Sala Sistema Roma e con la Polizia Municipale, per consentire la dovuta rotazione e contro la sosta abusiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il piano parcheggi per pullman turistici

RomaToday è in caricamento