rotate-mobile
Politica

Verde pubblico a rischio, appalto pulizie scaduto da un mese: "A breve nuovo bando"

Dall'assessorato all'Ambiente rassicurano che l'iter procedurale per il nuovo affido è in corso. Ma intanto i parchi, specie in periferia, rischiano l'abbandono

Non bastava il caos rifiuti. All'immondizia che invade le strade di Roma da settimane, si somma il rischio che a cadere nell'oblio sia anche il verde pubblico. Da fine maggio il bando di affidamento per pulizia e manutenzione è scaduto. Si tratta, specificano dall'Assessorato all'Ambiente, della gara per i servizi svolti dalle cooperative sociali, che normalmente affiancano il Servizio Giardini del Comune. E che da un mese non lavorano più. 

Sospese le mansioni alle coop, i giardinieri comunali, circa 200, vanno avanti da soli. Troppo pochi per una città che tra ville storiche e piccoli parchi di quartiere vanta oltre il 60% di verde sul territorio comunale (dati forniti dal Dipartimento nel 2011). La città più verde d'Europa, con cestini strapieni tra un cespuglio e l'altro, prati incolti e erbacce ovunque che fanno somigliare i giardini a giungle impraticabili, e che, specie in periferia, costringono i cittadini a far da sè. 

Comitati di quartieri e libere associazioni di volontari che si occupano da soli e con proprie risorse di rendere vivibile il verde della zona, aggiustando i giochi per i bambini, tagliando rami e arbusti, ripulendo dalla sporcizia. Non è una situazione nuova, e certo non parte da fine maggio. Ma, se già i cittadini lamentavano carenze, il rischio, con la sospensione del lavoro delle cooperative, è che si aggravi il tutto.

Dall'assessorato però rassicurano che chi di dovere si sta muovendo per un nuovo affido delle mansioni. "Abbiamo già avviato l'iter tecnico per far partire nuovamente il bando". Intanto si procede, con le risorse a disposizione, dando priorità alla tutela di ville storiche e polmoni verdi del centro, con la garanzia che "il Servizio Giardini ha comunque la situazione sotto controllo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico a rischio, appalto pulizie scaduto da un mese: "A breve nuovo bando"

RomaToday è in caricamento