rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Montesacro

La fermata Jonio della metro B1 aprirà nei primi mesi del 2015

Lo rivela l'agenzia Dire che lo ha appreso da fonti interne al Campidoglio. Il 19 settembre si insedierà la commissione di agibilità che avrà il compito di concedere il nulla osta all'avvio del pre-esercizio

La fermata Jonio della linea metropolitana B1 aprirà entro i primi mesi del 2015. Secondo quanto ha appreso l'agenzia Dire da fonti interne al Campidoglio presto i romani potranno usufruire della nuova stazione. Come spiega Roma Metropolitane, il 19 settembre si insedierà la commissione di agibilità che avrà il compito di concedere il nulla osta all'avvio del pre-esercizio. Da quel momento in poi potranno passare, vista la relativa lunghezza del tratto, da poche settimane fino a qualche mese per l'apertura al pubblico.

La stima è presto fatta. La linea infatti è già in funzione e i treni già sulla tratta, quindi “il periodo di pre-esercizio dovrebbero essere abbastanza breve”. Non così breve, però, per consentire l'apertura di Jonio in coincidenza con l'anno scolastico, come profetizzato ad ottobre dell'anno scorso dall'ex dg di Roma Metropolitane, Luigi Napoli. Una dichiarazione che non risulterebbe confermata da alcun cronoprogramma ufficiale depositato negli uffici competenti.

E novità oggi sono state date anche in merito alla metro C. A parlare è il sindaco Ignazio Marino: “Sulla metro C oggi abbiamo delle date certe: tra poche settimane consegneremo alle romane e ai romani il primo tratto della linea” ha detto. Il primo cittadino infatti a luglio aveva annunciato l'apertura della tratta Pantano-Centocelle della nuova linea C per l'11 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fermata Jonio della metro B1 aprirà nei primi mesi del 2015

RomaToday è in caricamento