rotate-mobile
Politica

Roma servizi per la mobilità, per la presidenza c’è Anna Donati

Alla guida dell’agenzia l’ex senatrice ed assessora alla mobilità della giunta De Magistris. Assessore Patanè: “Ottima scelta”

A guidare l’Agenzia Roma servizi per la mobilità è stata scelta Anna Donati. La decisione di puntare sull’e senatrice ed assessora ai trasporti della giunta De Magistris è stata comunicata nel corso di una riunione congiunta delle commissione bilancio e trasporti.

L'annuncio

Insieme a Donati annunciati anche i nomi di Alessandro Leon e Matteo Petrella che entrano a far parte del Cda dell’agenzia. “Sono figure con profili complementari- ha spiegato il capo di gabinetto del Campidoglio, Albino Ruberti- Donati ha un curriculum molto specifico sui temi dei trasporti, Alessandro Leon è un economista che si è occupato molto di aziende pubbliche e potrà dare un contributo sulla parte del rapporto con l'amministrazione, nell'ottica di una riorganizzazione che potrà avere l'agenzia. L'architetto Matteo Petrella è un professionista. Sono tre professionalità complementari - ha concluso - per le funzioni importanti che ha e avrà l'agenzia, anche in vista delle opportunità che arriveranno con il Pnrr”. 

Rinnovato anche il collegio sindacale: i tre membri in carica sono Alessandra De Feo, Claudio Campetta e Alessandro Perugina. I supplenti sono Andrea Frascaroli e Rita Vanga.

La soddisfazione della giunta

“Ottima la scelta del Sindaco Roberto Gualtieri di affidare la Presidenza del Cda di Agenzia Roma Servizi per la Mobilità ad Anna Donati. A lei, e al nuovo Cda, giungano le congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro”ha dichiarato Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale. “La grande competenza nella gestione aziendale e sulla mobilità acquisite da Anna Donati nel corso della sua carriera professionale- ha aggiunto Patanè- daranno ulteriore impulso alle attività strategiche di pianificazione, coordinamento e controllo della mobilità romana da parte di Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, al fine di raggiungere gli obiettivi strategici che ci siamo prefissati: dalla riduzione del traffico veicolare privato, all'aumento della sicurezza stradale”. 

Il curriculum di Anna Donati

Eletta per la prima volta alla camera dei deputati nel 1987, Anna Donati è diventata nel 1993 assessora alla mobilità del comune di Bologna. Successivamente, tra il 1995 e il 2001 ha ricoperto l'incarico di responsabile nazionale dei trasporti del WWF Italia, occupandosi di promozione della mobilità sostenibile. Tra il 1998 e il 2001 ha fatto parte anche del consiglio d'amministrazione delle Ferrovie dello Stato. Eletta senatrice nel 2001 è stata confermata nel 2006. Donati è tornata ad occuparsi di gestione dei trasporti e della mobilità a partire dal 2009, dapprima come direttore generale dell'Agenzia Campana per la mobilità sostenibile (ACAM) poi, tra il 2011 e il 2013, come assessore alla mobilità ed infrastrutture del comune di Napoli nella giunta di Luigi De Magistris.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma servizi per la mobilità, per la presidenza c’è Anna Donati

RomaToday è in caricamento