rotate-mobile
Politica Viale delle Terme di Caracalla

Riapre l'Angelo Mai: "A breve festa con i cittadini". Restano i sigilli all'osteria

La struttura era stata posta sotto sequestro il 19 marzo scorso, nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Roma sul comitato popolare di lotta per la casa per il reato di associazione a delinquere

L'Angelo Mai riapre. L'annuncio ieri durante una conferenza stampa in via delle Terme di Caracalla, a cui hanno partecipato anche il capogruppo di Sel in Campidoglio, Gianluca Peciola, e l'ex presidente del X Municipio, Sandro Medici. Restano i sigilli ai locali dell'osteria da Pina, gestita da Pina Vitale. Per la donna, indagata per esercizio abusivo di attività ricettiva, era stata avanzata una richiesta di custodia cautelare poi rigettata dallo stesso Tribunale del riesame. 

IL SEQUESTRO - La struttura era stata posta sotto sequestro il 19 marzo scorso, nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Roma sul comitato popolare di lotta per la casa per il reato di associazione a delinquere. In quella circostanza furono anche sequestrati e sgomberati due palazzi, uno in via delle Acacie e l'ex Hertz in via Tuscolana.

"UNA MATTANZA GIUDIZIARIA" - Rientriamo dopo l’esplosione di una mattanza giudiziaria – si legge in una nota diffusa sul sito dell’Angelo Mai – che vede ancora coinvolte 41 persone, dopo la richiesta del pm di 14 misure cautelari (carcere e confino) negata prima dal Gip e poi dal Tribunale del Riesame".  

"Un’ingiustizia che ha riguardato una città intera che ha avuto la capacità di reagire – continua la nota – una città che negli ultimi mesi vede continui episodi di repressione e violenza contro ogni forma di dissenso. Roma Capitale sempre più senza una visione della cultura in una metropoli (addirittura senza assessore), che lascia che siano le forze dell’ordine a “gestire” i rapporti con spazi e imprese culturali". 

FESTA DI RIAPERTURA - "Il piu' presto possibile faremo una festa di riapertura e poi vedremo quando far partire nuovamente le iniziative- ha spiegato in conferenza l'artista Pino Marino- Stiamo ripristinando già il quadro elettrico. In una settimana, massimo due, dovremmo riuscire a festeggiare insieme ai cittadini e agli artisti che ci sono stati vicini. Nel frattempo studiamo il calendario a partire dai laboratori estivi per bambini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre l'Angelo Mai: "A breve festa con i cittadini". Restano i sigilli all'osteria

RomaToday è in caricamento