rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Chi è Andrea Casu, candidato alla segreteria del Pd Roma

Classe 1981, è diventato consigliere del Municipio Centro Storico nel 2001 e rieletto nel 2006. E' stato assessore alle Attività Produttive con il presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia

Classe 1981, una laurea in Scienze dell'Amministrazione e un libro pubblicato nel 2015 sui processi che possono indirizzare la pubblica amministrazione verso la digitalizzazione. Andrea Casu, in corsa per la segreteria del Pd romano, è entrato presto in contatto con l'amministrazione pubblica. Eletto consigliere municipale nel 2001 per la circoscrizione del Centro Storico e confermato nel 2006 con l'incarico di capogruppo.

Tra il 2010 e il 2013 è diventato Coordinatore dell'Unione dei Circoli del Municipio. Con la scorsa legislatura è stato assessore alle 'Attività produttive, commercio, sicurezza, innovazione e amministrazione digitale' nella giunta di Emiliano Sciascia nel IV Municipio. In occasione del referendum costituzionale del 2006 proposto dal centrodestra, divenne tra i fondatori dell’Associazione Giovani per la Costituzione nata per combattere, al fianco di Oscar Luigi Scalfaro, la battaglia referendaria. Responsabile dei Giovani della Margherita, nel 2008 è tra i fondatori dei Giovani Democratici, l’organizzazione giovanile del Partito Democratico. 

Laureato in Scienze dell'Amministrazione, da professionista ha collaborato con l'assessorato alle Politiche Abitative della Regione Lazio e di quello alla 'Qualità della vita, sport e benessere' di Roma Capitale e con l'Anci per la realizzazione del Piano nazionale di azioni territoriali anticontraffazione. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro: 'Fare meglio con meno. Nudge per l’amministrazione digitale', nella collana Politica Studi della casa editrice Franco Angeli. Di se stesso scrive: "Tifo Toro, ho un debole per Ettore e una naturale simpatia per Paperino. Odio i muri, costruisco ponti". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Andrea Casu, candidato alla segreteria del Pd Roma

RomaToday è in caricamento