rotate-mobile
Politica

Anas per le buche di Roma: alla Camera ok alla convenzione. In arrivo 5 milioni di euro

Nel decreto legge infrastrutture c’è ora la possibilità, per il Comune, di stipulare una convenzione con Anas. Gualtieri: “La collaborazione tra istituzioni sarà una delle chiavi per il rilancio di Roma”

Parlamento e governo tendono una mano verso la Capitale per affrontare una delle emergenze più avvertite dai romani: la presenza di buche.

La convenzione con Anas

La Camera ha dato il via libera al subemendamento predisposto dal nuovo Sindaco di Roma, di concerto con il Governo, al Decreto Legge Infrastrutture. Il provvedimento autorizza Roma Capitale a stipulare una convenzione con Anas per realizzare interventi per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria delle strade di Roma. Si tratta di interventi che devono essere completati entro tre mesi dalla stipula della convenzione.

I fondi a disposizione

Con questo atto, arriva nuova linfa per la sistemazione del manto stradale. Il subemendamento infatti prevede la possibilità di impiegare fino a 5 milioni di euro, delle risorse previste dal contratto di programma tra Anas ed il ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile.

La chiave per il rilancio

“Ringrazio il Governo e il Parlamento per questo risultato importante – ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri - Siamo già al lavoro per prendere rapidamente contatto con Anas per sfruttare al meglio quest'opportunità, che rappresenta il primo esito dell’intenso lavoro di raccordo con il Governo che abbiamo avviato. La stretta e proficua collaborazione tra le istituzioni – ha aggiunto il Sindaco – sarà una delle chiavi fondamentali per il rilancio della Capitale” 

La convenzione con Anas andrà a rafforzare l’azione che sarà realizzata direttamente dal Comune, integrando le risorse economiche per utilizzare appieno gli accordi di programma nei prossimi 3 mesi prevedendo – fa sapere l'ufficio stampa del Campidoglio– altri 5 milioni. Questo consentirà di accelerare gli interventi sulla manutenzione delle strade della Capitale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anas per le buche di Roma: alla Camera ok alla convenzione. In arrivo 5 milioni di euro

RomaToday è in caricamento