Ambiente, Mascitelli (Idv): "Emendamento del centrodestra è sanatoria scandalosa"
Il Capogruppo IdV in Commissione Bilancio al Senato, Alfonso Mascitelli, commenta l'emendamento presentato dal centrodestra sul decreto recante misure urgenti in materia ambientale
"A volte ritornano. All'ombra del Governo tecnico rispuntano i condoni edilizi: il centrodestra ha approfittato del decreto recante misure urgenti in materia ambientale per presentare un emendamento che è di fatto una sanatoria scandalosa". Lo dichiara il Capogruppo IdV in Commissione Bilancio al Senato, Alfonso Mascitelli. "La Commissione Bilancio - aggiunge - ha espresso parare favorevole su una modifica al decreto che di fatto consentirà vergognosi abusi edilizi, permettendo costruzioni selvagge su terrazzi e ballatoi in spregio all'urbanistica e all'ambiente. L'emendamento per cementificare, presentato dal centrodestra, insulta gli onesti e premia i truffatori, quelli che non rispettano le regole, i furbastri che non aspettano altro".
"Nonostante sia cambiato il Governo il centrodestra - osserva Mascitelli - non si smentisce mai e ha presentato emendamenti a pacchi per proseguire nella tradizione dei condoni. Proporre di soppiatto una sanatoria in un decreto che dovrebbe disciplinare con più attenzione il settore ambientale è degno di chi non perde occasione per fare scempio dei nostri territori. I condoni sono una piaga per la nostra economia, esattamente come certa malapolitica che - conclude Mascitelli - continua a sventolare la bandiera dell'illegalità calpestando la giustizia sociale".