rotate-mobile
Politica Laurentina / Via di Tor Pagnotta

I lavoratori di Ama scrivono a Babbo Natale: Raggi promette bilancio e piano industriale

La Sindaca in visita a Tor Pagnotta per gli auguri di Natale ai dipendenti: “Impegno totale per risanare l’azienda”

L’approvazione del bilancio di Ama e il finanziamento di parte del piano industriale della Municipalizzata: sono questi i “doni” promessi sotto l’albero dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi in visita per gli auguri di Natale nello stabilimento dell’azienda dei rifiuti a Tor Pagnotta. 

Il bilancio di Ama sotto l’albero

“Il bilancio credo che sarà chiuso presto” – ha detto Raggi. “Entro il 31 dicembre 2019 da parte di Ama che poi, subito dopo le feste, lo trasmetterà all’azionista (Roma Capitale ndr.)” – ha rassicurato l’amministratore unico Stefano Zaghis. 

La letterina a Babbo Natale dei lavoratori Ama

Alla Sindaca e al manager alla guida della municipalizzata i lavoratori di Ama hanno consegnato una “letterina di Babbo Natale” chiedendo appunto l’approvazione del bilancio dell’azienda, un Consiglio di Amministrazione “a lunga conservazione”, dopo i sei cambi in tre anni, e pure delle divise da lavoro visto che tra le squadre degli operatori gli abiti idonei scarseggiano.

Tempo fa ai lavoratori di Roma est sono arrivati addirittura quelli dismessi dell’Ares 118, a macchia di leopardo poi si contano indumenti dalle taglie sbagliate e forniture scarse. 

Tra i desideri degli operatori di Ama anche “condizioni di lavoro dignitose, impianti moderni per chiudere il ciclo, mezzi idonei, mobilità e passaggi di livello trasparenti, spogliatoi a norma e buste paga senza errori e indennità indebitamente sottratte”. 

La sindaca Raggi ai lavoratori Ama: “Azienda è e resta pubblica”

Una bella lista alla quale la Sindaca di Roma ha in parte risposto. Ci sono almeno i buoni propositi per l’anno nuovo: "Ho fatto gli auguri di buon Natale e felice anno nuovo alle dipendenti e ai dipendenti di Ama. A loro ho spiegato che l'impegno di Roma Capitale per risanare l'azienda è totale, a partire dal lavoro di riordino dei conti che stiamo portando avanti con il nuovo management. I lavoratori sono il cuore e l'anima di un'azienda. Per questo voglio rassicurarli: hanno tutto il nostro sostegno per portare avanti un lavoro difficile ma fondamentale. Sono loro in prima linea ad ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. Noi ci batteremo sempre per tutelarli" – ha scritto Raggi sulla propria pagina Facebook.

"Li ringrazio per quello che stanno facendo e sono certa che insieme riusciremo a rilanciare Ama, che è e rimarrà un'azienda pubblica che appartiene a tutti i romani". 

Il Comune finanzierà parte del piano industriale di Ama

Novità anche dal punto di vista finanziario. Il Comune è pronto infatti a finanziare parte del piano industriale di Ama (dal costo totale di oltre 400 milioni) e delle altre municipalizzate tramite la costituzione di un fondo per le partecipate da 100 milioni di euro che verrà stanziato attraverso il maxi-emendamento di Giunta con lo storno di alcune opere previste dal Piano investimenti triennale del bilancio di previsione 2020-2022 di Roma Capitale. 

“La gran parte dell'importo, circa 80 milioni, - ha fatto sapere il Campidoglio - arriverà dallo stralcio di interventi nei Municipi per il 2020 a un livello di progettazione non avanzato, che sono stati comunque inseriti nel Dup e potranno essere finanziati in corso di anno tramite variazioni di bilancio. Il resto, circa 20 milioni, arriva da tagli di investimenti nei dipartimenti capitolini”. 

Letterina Ama

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavoratori di Ama scrivono a Babbo Natale: Raggi promette bilancio e piano industriale

RomaToday è in caricamento