rotate-mobile
Politica

Ama, più servizi a Natale e a Santo Stefano: "Impianti funzioneranno regolari"

L'azienda municipalizzata assicura sul decoro urbano durante il periodo delle feste. "Incremento delle attività di raccolta rifiuti, pulizia e spazzamento del 18 per cento" rispetto all'anno scorso

Pulizia, spazzamento, differenziata, e regolare funzionamento degli impianti. Per Natale niente allerta rifiuti, Ama assicura il decoro urbano anche durante le feste. Niente maiali o strade stracolme di immondizia, come accadde due anni fa. 

"Per tutto il periodo festivo l’azienda ha messo a punto un piano di servizi - si legge in nota - che, su indicazione del Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, rispetto allo scorso anno, prevede un incremento delle attività di raccolta rifiuti, pulizia e spazzamento del 18 per cento. In totale, quindi, nelle giornate del 25, 26 e 27 dicembre sono programmati complessivamente oltre 5.200 servizi in tutta la città tra raccolta dei rifiuti (sia stradale che "porta a porta") e spazzamento/pulizia".

Avremo quindi i consueti tre turni di servizio -mattina, pomeriggio e seminotte/notte- in tutte e tre le giornate di festa, il 25, il 26 e domenica 27. Nelle aree servite dal "porta a porta" saranno svolti i prelievi dei rifiuti differenziati come previsto da calendario. Anche i servizi programmati nella giornata di giovedì 24 si svolgeranno regolarmente con il solo anticipo dell’orario da serale a pomeridiano (dopo le 15). Per fare fronte all’incremento dei rifiuti da imballaggio, Ama effettuerà servizi straordinari di raccolta dedicata di carta e cartone nel pomeriggio di giovedì 24 dicembre e nella mattinata del 25 dicembre nelle vie a più alta densità abitativa e commerciale di tutto il territorio comunale.

"A Natale e a Santo Stefano, in ognuna delle due giornate, saranno al lavoro oltre tremila dipendenti (2 mila quattrocento operatori ecologici e seicento autisti) e oltre milleseicento mezzi (veicoli a vasca, spazzatrici, lavastrade, innaffiatrici, ecc.) - informano da Ama - che effettueranno in tutta la città i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti, pulizia e spazzamento con l’ausilio di Roma Multiservizi e delle altre ditte che lavorano per conto di Ama. Le officine aziendali saranno aperte regolarmente per assicurare le attività di manutenzione dei veicoli".

Regolarmente in funzione anche nei giorni festivi "gli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata (scarti alimentari e organici a Maccarese; multi-materiale a Rocca Cencia, via Laurentina e Ponte Malnome) e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati (TMB di via di Rocca Cencia e di via Salaria). In funzione anche i TMB Malagrotta 1 e 2 e il tritovagliatore del Co.La.Ri. Assicurati inoltre i servizi di trasporto di CDR e di scarti e FOS presso gli impianti di destinazione finale".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ama, più servizi a Natale e a Santo Stefano: "Impianti funzioneranno regolari"

RomaToday è in caricamento