rotate-mobile
Politica

Ambiente, Ama sigla un protocollo con i presidi romani: "Progetti per sensibilizzare i giovani"

Sarà costituito un Comitato paritetico, composto da un membro per ciascuna parte, per curare l'attivazione delle iniziative previste

Progetti nelle scuole per sviluppare una maggiore coscienza ambientale nelle giovani generazioni. E' questo l'obiettivo del Protocollo d'intesa siglato dalla presidente di Ama spa, Luisa Melara, e dal presidente dell'Associazione nazionale presidi Roma (Anp), Mario Rusconi. L'accordo nasce dalla comune volontà di coinvolgere in maniera ancora più incisiva gli studenti delle scuole romane di ogni ordine e grado in un innovativo progetto di formazione che promuova, attraverso azioni concrete, una più profonda conoscenza e consapevolezza ambientale. 

Il protocollo d'intesa, gratuito e della validità di 1 anno, impegna le due parti a collaborare per sviluppare, all'interno dell'offerta formativa, iniziative volte a realizzare specifiche attività di tutela ambientale ed educazione civica nell'ottica di favorire la pratica della "cittadinanza attiva e solidale" e del volontariato ambientale. Per raggiungere questo obiettivo, sarà costituito un Comitato paritetico, composto da un membro per ciascuna parte, per curare l'attivazione delle iniziative previste e monitorare l'efficacia degli interventi proposti.

"Per la prima volta Ama" commenta la presidente Luisa Melara "sigla un protocollo d'intesa, articolato e innovativo, con l'Associazione nazionale presidi di Roma, che ringrazio per la preziosa collaborazione. L'obiettivo condiviso è di fornire ai nostri giovani studenti gli strumenti per diventare a loro volta educatori verso la cittadinanza, attraverso un progetto concreto che sarà presentato nel mese di ottobre. L'iniziativa va a completare il già nutrito programma di AmaperlaScuola che, solo nell'ultimo anno, ha coinvolto circa 30mila ragazzi di oltre 250 istituti".

"Siamo lieti di intraprendere questo percorso insieme ad Ama teso a promuovere i valori del rispetto e della tutela dell'ambiente nei ragazzi delle scuole romane" dichiara il presidente dell'Anp Roma, Mario Rusconi. "Attraverso un canale diretto, divulgheremo le finalità del progetto agli istituti scolastici e ai relativi studenti. L'obiettivo è di favorire l'organizzazione di attività specifiche di orientamento sulle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile, all'interno dell'offerta didattico-formativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, Ama sigla un protocollo con i presidi romani: "Progetti per sensibilizzare i giovani"

RomaToday è in caricamento