rotate-mobile
Politica

Emergenza guano, per allontanare gli storni arriva la dissuasione acustica

La misura predisposta dal Campidoglio partirà da lunedì. Interessate le zone dove si registrano maggiori disagi: da Piazzale della Radio a Piazza Benedetto Cairoli passando per il Lungotevere

Da qualche settimana è un problema che ha generato un vero e proprio allarme in alcune zone della città. Soprattutto per il guano che ricopre le strade e costituisce, oltre che un impedimento per i passanti, un pericolo per le automobili. E' ancora emergenza per la presenza numerosa degli storni. Per questo il Campidoglio prova a ricorrere ai ripari con il sistema della dissuasione acustica anti-storni.

Ieri il Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale, su disposizione del Commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca, ha predisposto un provvedimento di affidamento in urgenza all’operatore che si è aggiudicato la gara - con procedura M.E.P.A. - per avviare immediatamente il sistema di dissuasione acustica anti-storni.

Spiegano da Campidoglio: "Gli operatori interverranno con la tecnica del “distress call”, riproducendo lo stesso suono che gli uccelli usano tra di loro quando avvertono un pericolo, agendo contemporaneamente in diversi dormitori degli storni". L’operazione avrà inizio lunedì 14 dicembre, a partire dai luoghi ove si registrano maggiori disagi, in particolare: Piazzale della Radio, Viale Marconi, Via di Vigna Stelluti, Via Gaspare Gozzi, Piazza Benedetto Cairoli, Lungotevere dei Vallati, Lungotevere Raffaele Sanzio e Lungotevere degli Anguillara.

Uno sportello telefonico dedicato alla problematica raccoglierà le segnalazioni dei cittadini dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle 18, al numero 329 4652794.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza guano, per allontanare gli storni arriva la dissuasione acustica

RomaToday è in caricamento