rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

"Pd e Fi insieme con Marchini sindaco": il piano anti M5S della Lorenzin fa discutere

La proposta, avanzata dal ministro alla Salute (Ncd), è stata subito bocciata dal senatore Giro (Fi). La reazione sul blog di Bebbe Grillo: "A Roma governano insieme da anni come dimostra mafia capitale"

Un patto da larghe intese tra Pd e Fi che guardi 'oltre i partiti' attorno a una candidato dal profilo civico: Alfio Marchini. Il tutto per bloccare l'avanzata del Movimento cinque stelle nella Capitale. E' questa la ricetta avanzata ieri dal ministro della Salute ex Fi ora Ncd, Beatrice Lorenzin, intervistata al forum del Corriere.it. "Se Alfio Marchini non si spiaggerà sul centrodestra, Pd e Forza Italia potrebbero appoggiarlo. Una strada percorribile, sennò vincono i Cinque Stelle" ha affermato il ministro. 

Alfio Marchini torna così al centro della discussione sul futuro elettorale della Capitale. Pochi giorni fa, nel corso di un'intervista a Repubblica, era stato proprio Silvio Berlusconi a fare il suo nome come possibile candidato del centrodestra. Lo stesso Marchini in una nota si era smarcato, almeno per il momento, da eventuali accordi elettorali. La proposta dell'ex premier era comunque stata accolta con freddezza nell'emisfero di centrodestra, soprattutto dal leader leghista Matteo Salvini e da Giorgia Meloni (Fdi), che ha subito frenato questa eventualità. Solo il ministro dell'Interno Angelino Alfano, Ncd, si era espresso a favore dell'ipotesi 'Marchini'. 

Anche la proposta della Lorenzin non è stata accolta con favore. "L'amica Beatrice Lorenzin vuole una lista Fi-Pd ? Notizia vecchia e già bocciata. Il copyright politico di questa idea è del suo collega di partito Cicchitto che ne ha parlato nel weekend, senza tanta convinzione a dire il vero, se oggi la Lorenzin è spinta a ribadirla. Ma l'idea era incredibile ieri e resta incredibile oggi" scrive in una nota Francesco Giro, senatore di Forza italia.

L'attacco alle parole del ministro arriva anche dal blog di Bebbe Grillo. Si legge in un post: "Pd e Forza Italia hanno iniziato a governare insieme nel 2011 con Monti e continuano a farlo con i residuati di Ncd e il taxi di Verdini". Continua: "A Roma governano insieme da anni come dimostra l'inchiesta di Mafia Capitale. Ricordate gli arresti di giugno?". Il post continua con l'elenco bipartisan degli arrestati. "Pd, Forza Italia (o Pdl) e qualche criminale hanno governato e razziato insieme la città per anni. La sola novità alle elezioni per Roma sarebbe di trovarli tutti insieme in lista. Un atto di trasparenza nei confronti degli elettori, quelli onesti e quelli mafiosi. Mafia Capitale o M5S? Decideranno i romani".

Commenta in un comunicato il segretario romano di Sinistra Ecologia Libertà Paolo Cento: "La proposta della ministra Lorenzin di un sostegno Pd e Forza Italia a Marchini è una vera e propria trappola mortale per Roma, e un grande regalo al M5S. A Roma non servono grandi ammucchiate con Marchini per perdere, ma una proposta netta e chiara per un sindaco capace di unire la sinistra e i democratici della città. Sel lavora a questa prospettiva chiara e limpida per i romani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pd e Fi insieme con Marchini sindaco": il piano anti M5S della Lorenzin fa discutere

RomaToday è in caricamento