rotate-mobile
Politica

Chi è Alessandro Solidoro, il nuovo amministratore unico di Ama

Classe '61, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Milano è un esperto nella gestione della crisi d'impresa. Nel pomeriggio la nomina ufficiale nell'assemblea dei soci di Ama

Alessandro Solidoro è il nuovo amministratore unico di Ama. Firmata l'ordinanza dalla sindaca Raggi, dopo il parere positivo della Commissione ambiente, l'assemblea dei soci lo ha nominato ufficialmente. Nato a Torino il 15 luglio 1961, Solidoro si è laureato presso l’Università Bocconi di Milano. E' presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e vicepresidente degli esperti contabili di Bruxelles (Fédération des Experts Comptables Européens).

Vanta una solida e articolata esperienza professionale nella gestione della crisi d’impresa, della consulenza tecnica in ambito contenzioso e nella governance e controllo delle imprese di medie e grandi dimensioni. Ha lavorato anche come consulente del Tribunale, della Corte d’Appello e della Procura di Milano. 

"Sono onorato e soddisfatto di ricevere un incarico di tale rilievo. Allo stesso tempo sono consapevole della complessità del compito, che affronterò con un profilo tecnico e sulla base delle competenze acquisite nel corso delle mie esperienze. Obiettivi primari saranno garantire massima economicità all’azienda, dedicare costante attenzione al tema della legalità e tutelare con oculatezza le esigenze dei cittadini" ha commentato il nuovo amministratore, sulla cui nomina in Commissione si sono accese non poche polemiche da parte dell'opposizione. 

OGGI L'ADDIO DI FORTINI

C'è chi, come Davide Bordoni (Fi), punta sull'iter procedurale: "Voto contro perchè non ho avuto risposte sul tema della procedura seguita per la selezione di questa figura e sul curriculum unico che ci troviamo sul tavolo, perchè mi sarei aspettato una rosa di professionisti tra i quali scegliere". Più duro Andrea De Priamo, consigliere di Fratelli d'Italia: "Ci state promuovendo una persona esperta di fallimenti, lo fate perchè volete dismettere Ama? Oppure per risanare anche il milione di euro pagati in consulenze alla vostra assessore all'Ambiente, Paola Muraro?". E Valeria Baglio, consigliere del Pd, ha commentato che quello di Solidoro "è un profilo molto elevato ma non vedo un'esperienza specifica sui rifiuti. Mi chiedo quale piano industriale vorrà attuare, quella della sua liquidazione?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Alessandro Solidoro, il nuovo amministratore unico di Ama

RomaToday è in caricamento