rotate-mobile
Politica

Rifiuti, Alemanno: "Differenziata passata dal 19% al 24%. Serve discarica temporanea"

Il sindaco Alemanno spiega come sotto la sua amministrazione la raccolta dei rifiuti differenziata sia passata dal 19% al 24%. "Se il ministero ci mette più risorse la possiamo incrementare"

Il sindaco Alemanno parla della raccolta differenziata e della gestione "porta a porta" sottolineando come sotto la sua amministrazione Roma sia arrivata dal 19% al 24% e che servono risorse economiche per estendere il nuovo metodo della raccolta dei rifiuti in tutta la città. "Il nostro obiettivo era portare la differenziata al 35% - afferma Alemanno - e ricordo che quando siamo arrivati l'abbiamo trovata al 19% ed ora l'abbiamo portata al 24%. Se il ministero ci mette più risorse la possiamo incrementare, non è un utopia arrivare al 50% in tre anni. Ciò non toglie che nel periodo transitorio per arrivare a queste cifre serve una discarica temporanea".  

IL PORTA A PORTA - "Per fare il porta a porta in tutta Roma servono i soldi. Oggi non ci sono" osserva il Primo cittadino. "Abbiamo - ha detto - però firmato un protocollo con il Conai con il quale avremo a breve nuovi modelli di differenziata che ci consentiranno di crescere ancora di più. Poi Alemanno risponde alle critiche di Legambiente che ha inviato una diffida nella quale chiede di estendere il "porta a porta" a tutta Roma. "Se Legambiente ci trova le risorse il porta a porta in tutta Roma lo facciamo anche domani -ha detto riferendosi alle critiche recenti -Legambiente fa un discorso lunare, gioca a chi la spara più grossa. Invece dobbiamo essere realistici. L'obiettivo del 65% di differenziata al 2012 è una vecchia cosa, un'utopia. Ed il motivo per cui abbiamo ancora Malagrotta è che l'ex governatore Marrazzo coltivava questa utopia senza costruire nuovi impianti di gassificazione. Dobbiamo essere più realisti per evitare di fare la fine di Napoli: far aumentare la differenziata ed insieme realizzare gli impianti". (Fonte Ansa)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Alemanno: "Differenziata passata dal 19% al 24%. Serve discarica temporanea"

RomaToday è in caricamento