rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

VIDEO | Tridente, blitz di Alemanno: "Basta ambulanti abusivi"

Il sindaco: "Intollerabile vedere piazza di Spagna toccata da degrado e abusivismo". Sugli ambulanti: "Ne abbiamo trovati pochi. Sapevano del mio arrivo e con un passaparola si sono dileguati"

Dopo Ostia, il centro storico. Il sindaco Alemanno di nuovo in strada. Stavolta è il tridente mediceo a finire nel mirino del sindaco. Un giro di cinque ore, ripreso dalle telecamere e poi messo in rete sul suo blog. Un blitz per capire qual'è la situazione e per annunciare un rinnovato impegno per il centro storico.

Degrado e ambulantato sono l'oggetto degli strali del sindaco. "E' intollerabile vedere piazza di Spagna, il cuore del mondo, toccata da degrado e abusivismo. Stiamo lavorando, ma è necessaria una svolta lavorando insieme al municipio. Anche per questo nei prossimi giorni incontrerò il ministro Ornaghi".

"Noi - aggiunge - stiamo lavorando da molto tempo per cercare di contrastare questo popolo di ambulantato, di abusivismo e quello che è il degrado dell'arredo urbano. Credo che ormai siamo ad un punto di svolta: pensiamo che soltanto un lavoro comune, fatto da Stato, Roma Capitale e Municipio, possa dare una risposta reale". Nel video il sindaco racconta di aver trovato pochi ambulanti. "E' bastato sapere che stavo arrivando e con un passaparola si sono dileguati. Abbiamo trovato poche presenze - precisa - ma ciò che dobbiamo fare è che tutto il centro storico venga controllato con un intervento molto forte".

"Infine - afferma ancora il sindaco di Roma - quando approveremo il bilancio, speriamo ad agosto, si potranno sbloccare i fondi per la ristrutturazione della Rinascente. Si tratta di risorse che serviranno per rimettere a posto anche via del Babuino, la zona più vicina al Tridente. Sono risorse già disponibili, i progetti sono pronti: in sintesi, il nostro impegno è quello di fare un grande sforzo per dare una svolta profonda a questa area, che merita di essere tutelata fino in fondo".

"La volontà è di presentare Roma - conclude Alemanno - nel giusto modo, non solo ai turisti, ma a tutti i cittadini. perché Roma è attrattiva se è il punto massimo della qualità, in Italia e nel mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO | Tridente, blitz di Alemanno: "Basta ambulanti abusivi"

RomaToday è in caricamento