Martedì, 22 Giugno 2021
Politica

VIDEO | Tridente, blitz di Alemanno: "Basta ambulanti abusivi"

Il sindaco: "Intollerabile vedere piazza di Spagna toccata da degrado e abusivismo". Sugli ambulanti: "Ne abbiamo trovati pochi. Sapevano del mio arrivo e con un passaparola si sono dileguati"

Dopo Ostia, il centro storico. Il sindaco Alemanno di nuovo in strada. Stavolta è il tridente mediceo a finire nel mirino del sindaco. Un giro di cinque ore, ripreso dalle telecamere e poi messo in rete sul suo blog. Un blitz per capire qual'è la situazione e per annunciare un rinnovato impegno per il centro storico.

Degrado e ambulantato sono l'oggetto degli strali del sindaco. "E' intollerabile vedere piazza di Spagna, il cuore del mondo, toccata da degrado e abusivismo. Stiamo lavorando, ma è necessaria una svolta lavorando insieme al municipio. Anche per questo nei prossimi giorni incontrerò il ministro Ornaghi".

"Noi - aggiunge - stiamo lavorando da molto tempo per cercare di contrastare questo popolo di ambulantato, di abusivismo e quello che è il degrado dell'arredo urbano. Credo che ormai siamo ad un punto di svolta: pensiamo che soltanto un lavoro comune, fatto da Stato, Roma Capitale e Municipio, possa dare una risposta reale". Nel video il sindaco racconta di aver trovato pochi ambulanti. "E' bastato sapere che stavo arrivando e con un passaparola si sono dileguati. Abbiamo trovato poche presenze - precisa - ma ciò che dobbiamo fare è che tutto il centro storico venga controllato con un intervento molto forte".

"Infine - afferma ancora il sindaco di Roma - quando approveremo il bilancio, speriamo ad agosto, si potranno sbloccare i fondi per la ristrutturazione della Rinascente. Si tratta di risorse che serviranno per rimettere a posto anche via del Babuino, la zona più vicina al Tridente. Sono risorse già disponibili, i progetti sono pronti: in sintesi, il nostro impegno è quello di fare un grande sforzo per dare una svolta profonda a questa area, che merita di essere tutelata fino in fondo".

"La volontà è di presentare Roma - conclude Alemanno - nel giusto modo, non solo ai turisti, ma a tutti i cittadini. perché Roma è attrattiva se è il punto massimo della qualità, in Italia e nel mondo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO | Tridente, blitz di Alemanno: "Basta ambulanti abusivi"

RomaToday è in caricamento