Alemanno: “Non farsi giustizia da soli”

Il Sindaco presente allo sgombero di Castel Fusano annuncia: “ L'obiettivo è di espellere quelli che non hanno diritto a stare nel nostro territorio e di mettere in campi regolari quelli che invece ne hanno diritto”

Un'operazione a cui teneva in modo particolare, per questo ha voluto essere presente in prima persona. Questa mattina il Sindaco di Roma Alemanno era presente all'inizio delle operazioni di sgombero degli insediamenti abusivi di Castel Fusano.

Il primo cittadino però ha voluto commentare il raid razzista di ieri sera in cui sono rimasti feriti quattro romeni. “ C'è chi vuole speculare sulla paura della gente, sulla voglia di riscatto e sulla rabbia”, ha detto Alemanno. “Noi dobbiamo dire con chiarezza che non è pensabile di farsi giustizia con le mani proprie”.

Sull'operazione di Castel Fusano Alemanno ha dichiarato: “Qui c'è una situazione particolarmente pericolosa, per questo iniziamo da qui. Progressivamente però sarà fatto in tutta la periferia di Roma nelle zone tra la parte urbanizzate e le aree verdi".

"L'obiettivo”, ha poi aggiunto Alemanno “è di espellere quelli che non hanno diritto a stare nel nostro territorio e di mettere in campi regolari, vivibili e controllati, le persone che invece hanno il diritto di rimanere nel nostro territorio".

Per il sindaco di Roma bisogna "eliminare questi insediamenti abusivi che rappresentano il più grosso fattore di instabilità presente oggi nella periferia romana, sono aree di degrado inaccettabili da un punto di vista sociale, umano e molto pericolose per la legalità. Qui si aggirano tante persone disperate che possono essere fonte di crimini anche gravi".

Alemanno ha poi espresso il desiderio di incontrare i due fidanzatini aggrediti il giorno di San Valentino: "Adesso è il caso di lasciarli tranquilli. Appena lo vorranno, non solo sarò disponibile, ma ho il desiderio di incontrarli. Si tratta di persone a cui questa città deve un risarcimento, dobbiamo essere solidali con loro fino in fondo e cercare di farli uscire da questo tunnel".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento