rotate-mobile
Politica

Alemanno: “Protezione Civile passacarte”. Gabrielli: “Contesto tutte le sue affermazioni”

Si sposta in tv il botta e risposta Alemanno - Gabrielli. A "In mezz'ora" il sindaco ribadisce le accuse per l'avviso troppo blando e attacca rimpiangendo Bertolaso. Dura replica del capo della protezione civile

E' scontro a tutto campo tra Alemanno e la Protezione Civile, ormai eletta dal sindaco a principale responsabile dell'emergenza. Lo scontro diventa frontale e finisce in tv. E' stata infatti una domenica pomeriggio calda quella vissuta sull'etere. Inizia tutto con una nota stampa di Alemanno in cui annuncia che Gabrielli si sottrae al confronto che si sarebbe dovuto svolgere dall'Annunziata a “In Mezz'ora”.

Subito dopo la nota, il sindaco si presenta a SkyTg24 e rilascia una dichiarazione fortissima: “Oggi non esiste più una Protezione Civile, sono solo dei passacarte, passano notizie ai comuni, e le passano anche male. La protezione Civile è ridotta ad una serie di passacarte da quando è stata sciolta al struttura di Bertolaso". Nel frattempo il segretario Pdl Angelino Alfano twitta che il gruppo alla Camera chiederà conto dell'operato della protezione civile. La linea è chiara: difendere Alemanno e attaccare la protezione civile.

Alle 14.30 la sorpresa. Gabrielli è dall'Annunziata per parlare dell'emergenza maltempo in tutta Italia. Al minuto 10 arriva la domanda su Roma. Gabrielli smorza i toni, ribadisce che le sue precisazioni sono figlie di un attacco frontale di Alemanno sabato mattina ad OmnibusLa7. Tutto sembra calmo. Poi la telefonata del sindaco e il nuovo attacco frontale: “La protezione Civile di Bertolaso non avrebbe abbandonato Roma. In occasione dell'emergenza piena Tevere Bertolaso si fece nominare commissario straordinario”. E ancora sull'allarme della protezione civile: “Nella riunione serale di giovedì si doveva decidere di chiudere uffici e scuole per avere meno ingorghi e problemi, non lo abbiamo fatto perché la segnalazione che ci arrivava dalla protezione civile era debole, non si parlava di evento eccezionale"

Dura, durissima la replica di Gabrielli: “Contesto tutte le affermazioni del sindaco. Lei non può dire cose che non stanno né in cielo né in terra". Sulla differenza Bertolaso – Gabrielli: "Lei sta parlando di due cose diverse - ha rincarato Gabrielli - E sulle problematiche di protezione civile forse qualcosa più di lei le posso dire. L'emergenza sul Tevere non ha nulla a che vedere con la neve, il raffronto è fuori luogo".

E comunque, ha ripetuto il capo del Dipartimento, "al di là di ogni dubbio, i bollettini meteo che sono stati emanati nei confronti della regione Lazio, sono corretti". Su una cosa, Gabrielli si è detto d'accordo con il sindaco di Roma. "Io sono d'accordo con lei quando dice che la Protezione Civile va rivista. Ma il fatto è che io lo sto dicendo dal 26 febbraio del 2011, quando il Parlamento ha approvato il provvedimento che ha ridotto le competenze della Protezione Civile".

La cosa che mi preoccupa di più non é la polemica" con Alemanno. "Il problema è che si metta in discussione un sistema, in un momento di emergenza, che è stato fortemente indebolito negli ultimi mesi".










 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno: “Protezione Civile passacarte”. Gabrielli: “Contesto tutte le sue affermazioni”

RomaToday è in caricamento