rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Piazza Campidoglio, 55

Anti bivacco, Alemanno non ci sta: "Non è ordinanza anti panino"

Il sindaco attacca la stampa con l'accusa di voler "Strumentalizzare in termini negativi ogni nostra decisione"

Una falsa intepretazione con la "volontà di strumentalizzare in termini negativi ogni nostra decisione è stata applicata anche alla proroga dell’ordinanza “antibivacco” emanata il 1 ottobre 2012". Il sindaco Alemanno non ci sta che l'ordinanza antibivacco sia definita come 'anti panino' e prova all'indomani del flash mob 'Magna Magna' che ha visto il musicista Roy Paci capofila di 300 persone che nella giornata di ieri hanno infranto l'ordinanza bivaccando seduti a mangiare un panino dapprima in piazza del Campidoglio e poi in giro per il centro storico della città Eterna a chiarire definitivamente l'obiettivo e la giusta nomenclatura dell'atto disposto dalla sua amministrazione lo scorso inizio di ottobre.

FALSA INTERPRETAZIONE - Primo Cittadino che critica duramente gli organi di stampa sottolineando: "Questa ordinanza è stata immediatamente fatta passare su molti organi di stampa come un’ordinanza “anti-panino”, tesa a impedire a cittadini e turisti di consumare cibi e bevande da asporto nelle pubbliche vie. Si tratta di una interpretazione falsa e totalmente lontana da quelle che sono le finalità e le modalità di attuazione di tale intervento, come si può desumere dalla circolare della polizia locale di Roma Capitale del 4 ottobre 2012".

ANTI BIVACCO - Un'ordinanza anti bivacco: "Leggendo l’ordinanza - prosegue Aleamanno - e la circolare dei vigili è fin troppo chiaro che, utilizzando tutto il buonsenso e la flessibilità del caso, si cerca solo di impedire forme di bivacco fortemente degradanti per i principali monumenti della città. Anche nella citta storica non c’è nessun divieto di mangiare panini o bere bevande, muovendosi o rimanendo seduti, in luoghi che non hanno valore monumentale".

RISPETTO - 'Sindaco anti bivacco' che chiede rispetto per il centro storico della Capitale: "Tutte le persone che entrano nel centro storico debbono portare rispetto per i principali monumenti, evitando comportamenti che in un crescendo emulativo condannano i monumenti della nostra città a ricoprirsi di ogni genere di rifiuti e tutti i cittadini e i turisti a non poter vedere il più importante patrimonio artistico nella sua integrale bellezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anti bivacco, Alemanno non ci sta: "Non è ordinanza anti panino"

RomaToday è in caricamento